Cambiano i meccanismi della Serie C di basket

fip umbriaCon un comunicato ufficiale apparso sul sito del Comitato Regionale Umbro di Pallacanestro, è stato descritto il nuovo ordinamento del campionato di Serie C Silver, quello del Basket Gualdo.
Tutto ciò avviene ad un giorno dall’inizio del campionato, che domani vedrà i gualdesi esordire in casa contro lo Small Sport Rieti. In pratica, il Comitato ha rivisto il meccanismo di playoff, playout e retrocessioni. Ai playoff accederanno così le squadre dal 1° al 6° posto: le prime due classificate non parteciperanno al primo turno, che invece vedrà scontrarsi 3°-6° e 4°-5°. Le due vincenti del primo turno affronteranno poi in semifinale le prime due classificate, quindi ci sarà la Finale che decreterà la squadra campione.
Le compagini classificate dal 7° al 12° posto invece accedono ai playout. Al primo turno gli accoppiamenti vedranno 7°-10° e 8°-9°. Le due vincenti saranno salve, mentre le perdenti affronteranno le squadre 11° e 12°. Le due perdenti poi retrocederanno in Serie D. Ricordiamo che la regular season, composta da 22 giornate, avrà inizio l’11 ottobre e terminerà il 6 marzo. Il 13 dello stesso mese avranno inizio playoff e playout.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *