L’Umbria vince il Torneo Ussi: ci sono due gualdesi

12316265_10206967977011696_3238386485789632210_n

La squadra di calcio di Ussi Umbria (Unione Stampa Sportivo Italiana) ha vinto la settima edizione del Torneo Ussi-Betflag intitolato alla memoria del giornalista Alberto D’Aguanno. Protagonisti in campo sono stati due gualdesi, Francesco Serroni e Luca Comodi, che hanno giocato da titolari contribuendo così alla vittoria della squadra umbra. Sui campi del Centro Coni dell’Acqua Acetosa, la squadra allenta da Luca Pisinicca ha superato ai calci di rigore (3-2 dopo che i tempi regolamentari erano finiti 0-0) la Ussi Roma, vincitrice delle ultime tre edizioni e grande favorita. Il protagonista di questo straordinario successo è stato il portiere Loche, che ha parato il rigore calciato da Valentini oltre a essere stato decisivo il giorno prima nella sfida sempre decisa ai rigori contro Ussi Calabria.

Ussi Umbria e Ussi Roma erano arrivate alla finalissima dopo che si erano imposte nei rispettivi gironi giocati con la formula del triangolare. L’Umbria aveva battuto 2-0 Abruzzo-Molise (due gruppi regionali uniti in un’unica squadra). Anche la Calabria avev superato Abruzzo-Molise per 3-1, mentre la sfida decisiva fra Umbria e Calabria era finita 1-1 dopo i 40′ di gioco. Ai rigori aveva prevalso l’Umbria.
Nell’altro girone Ussi Roma, rafforzata dall’ex calciatore professionista Dario Marcolin, aveva superato la Sardegna per 5-1 con tripletta di Marcolin. La Puglia, che ha schierato Gennaro Delvecchio, si era imposta per 4-2 sulla Sardegna, ma erè stata sconfitta 3-0 da Roma. Nella finale per il terzo e quarto posto la Puglia ha battuto 2-0 la Calabria con reti di Delvecchio e Rubino su rigore. Emiliano Cipriani (Ussi Roma) è stato premiato come miglior giocatore delle due giornate all’Acqua Acetosa.

L’iniziativa del torneo di calcio, giunto alla settima edizione, è stata ideata all’indomani della prematura scomparsa di Alberto D’Aguanno, avvenuta nel 2006. Hanno partecipato i giornalisti sportivi in rappresentanza dei Gruppi Regionali Ussi con l’inserimento di due ex calciatori professionisti per squadra: Basilico e Ciuccarelli (Umbria), Marcolin e Chiappara (Roma), Delvecchio e Rubino (Puglia), Morda e Pratticò (Calabria).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *