Basket Gualdo nel girone umbro-marchigiano

Nella giornata di lunedì 23 luglio sono stati presentati i campionati di Serie C Gold e Silver per quanto riguarda la stagione di basket 2018-19. 
L’Umbria è stata aggregata a Marche, Abruzzo e Molise, con il Basket Gualdo che disputerà la Serie C Silver. Due i gironi che sono stati formati: il girone Nord da 12 squadre (Umbria-Marche e San Marino) ed il girone Sud da 10 squadre (Marche-Abruzzo-Molise).

Il Basket Gualdo, quindi, si troverà nel girone con altre quattro squadre umbre e sette marchigiane. A rappresentare la truppa umbra, oltre ai gualdesi, ci saranno Fratta Umbertide, Virtus Assisi, Todi ed Orvieto. Le Marche, invece, saranno rappresentate da Urbania, Tolentino, Fermignano, Recanati, San Marino, Aesis Jesi e Taurus Jesi. Il campionato si svolgerà all’italiana, quindi con partite di andata e ritorno: si comincia il 7 ottobre e si finisce il 24 marzo. Le soste verranno effettuate il 30 dicembre, 6 gennaio e 24 febbraio. 

Al termine della regular season, le prime otto classificate accedono ai playoff, scontrandosi con le prime otto dell’altro girone (ad esempio la 1° del girone Umbria-Marche con la 8° del girone Marche-Abruzzo). Gli ottavi si svolgeranno alla meglio delle tre gare nei giorni 7-14-28 aprile. Anche i quarti saranno alla meglio delle tre gare (5-8-12 maggio), mentre le semifinali si disputeranno alla meglio delle cinque gare (19-22-26-29 maggio e 2 giugno). Le due squadre che vinceranno le semifinali saranno promosse in Serie C Gold.

La nona e la decima classificata giocheranno una serie alla meglio delle tre gare per decretare la vincente della coppa AMU, mentre l’undicesima e la dodicesima andranno allo spareggio playout incrociandosi con le ultime due dell’altro girone. Le due vincenti saranno salve, le due perdenti si affronteranno ancora decretando così una retrocessione in Serie D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *