Grande successo per il primo appuntamento del Campionato Italiano Enduro 24Mx Under23/ Senior svoltosi lo scorso weekend nella nostro città.
I 270 piloti giunti da tutta Italia hanno apprezzato i percorsi organizzati dal Motoclub di Gualdo Tadino, sotto la guida del presidente Giantommaso Rosi, con le tre prove speciali che hanno riscosso apprezzamenti da tutti i piloti: la Bardahl K9 Extreme Test, di 1km in cui i sassi l’hanno fatta da padrona; a seguire la 24MX Enduro Test, di 4km su terreno dominato dalla ghiaia e, infine, la Just1 Cross Test di ben 6km, in cui si sono alternate strette curve e rapidi rettilinei. Queste si sono ripetute per tre giri ad “otto”, spezzato in due dai C.O.
A trionfare nella Assoluta di gara è stato Matteo Del Coco (KTM), che è riuscito a strappare per un secondo la vittoria sul velocissimo Mattia Capuzzo (KTM AMX Corradini Regginflex). Il terzo posto se lo è aggiudicato invece Mirko Spandre (Gas Gas Sissi Racing), che però ha conquistato il primo posto nella classe Senior 450.
Il gradino più alto della classe Senior 300 lo ha conquistato Alberto Capoferri (Gas Gas Sissi Racing). Giuliano Mancuso (KTM) dopo aver dominato la maggioranza delle prove speciali, si è aggiudicato la vetta nella classe Senior 250 4T. Gara molto combattuta nella classe Senior 250 2T, trionfata sul gran finale da Stefano Costa (Sherco). Nella classe Senior 125 ha trovato la vittoria Matteo Menchelli (Beta SGS Racing) con una notevole distanza sul secondo posto.
Matteo del Coco (KTM), oltre che nell’assoluta, ha portato a casa anche il primo premio nella classe Junior 450. Andrea Gheza (GasGas Sissi Racing) ha conquistato in questo primo appuntamento il primo posto nella classe Junior 300. La classe Junior 250 4T ha visto la vittoria di Mattia Capuzzo (KTM AMX Corradini Regginflex). Vittoria nella Junior 250 2T per Thomas Grigis (GasGas). Per quanto riguarda la classe Junior 125, a trionfare è stato Nicolò Paolucci (KTM) con largo distacco. La classe Cadetti 125 ha trovato il suo pilota più veloce in Luca Colorio (Husqvarna). Melchiori Gabriele (Vent) è riuscito a dominare nella classe 50.
Nella Femminile ha primeggiato su quasi tutte le prove speciali Aurora Pittalunga (Beta Junior Beta Entrophy), vincendo di conseguenza la classe.
Tra i motoclub Senior si sono trovati sul podio il Motoclub Bergamo, seguiti dal Motoclub Farini e, infine, Motoclub Gaerne, che ha però conquistato il podio tra i Motoclub Under. Dei Team Indipendenti è stato il Diligenti Racing Team a prevalere, sia nella categoria Senior che quella Junior. Infine, la Categoria Femminile ha visto sul podio le ragazze del Team Fuorigiro Savona.
A festeggiare nel Challenge Husqvarna è stato per la Under Filippo Fidanza, mentre per la senior Andrea Santuari.
Presenti alle premiazioni anche il Sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti e gli assessori Jada Comodi e Stefano Franceschini. Gualdo Tadino ha visto quindi tante persone in città, per un evento che ha fatto conoscere non soltanto la parte sportiva di Gualdo ma anche quella culturale e turistica ai tanti visitatori che hanno sostato qui.