Con il match casalingo di sabato 30 settembre contro Fossombrone comincia ufficialmente la stagione 2023-24 del Basket Gualdo, impegnato nel campionato di Serie C unica.
In vista dell’esordio abbiamo intervistato il play-guardia Leonardo Marini, ormai una delle colonne portanti della squadra nonostante sia ancora giovanissimo (classe 2001).
Secondo gli addetti ai lavori Gualdo è una delle possibili sorprese del campionato. Quali sono le tue sensazioni?
“Abbiamo una buona squadra e dobbiamo prenderne consapevolezza, continuando ad allenarsi duramente sia dal punto di vista fisico che tecnico. Abbiamo vinto 3 amichevoli su 3 nella pre-season e le impressioni sembrano buone. Dobbiamo proseguire su questa strada e sono convinto che possiamo toglierci belle soddisfazioni“.
La conferma di tutti i big e l’arrivo di alcuni pezzi importanti fa sì che il roster sia competitivo. Quali sono i punti di forza di chi è arrivato?
“I nuovi arrivi sono dei tasselli importanti aggiunti al roster con ottime qualità da mettere in campo. Abbiamo bisogno di giocare molto insieme per conoscerci meglio, aumentare il feeling e per comprendere le caratteristiche reciproche, in modo da compensarsi a vicenda nel gioco e far funzionare bene la squadra“.
Che tipo di campionato ti aspetti e quanto pensi sia importante anche quest’anno l’apporto dei tifosi soprattutto in casa?
“Sicuramente sarà un campionato molto più tosto rispetto all’anno scorso, ci sono molte squadre ben attrezzate che vogliono far bene. Saranno tutte partite di alto livello ed intensità. Ovviamente è sempre bellissimo giocare a Gualdo, in un palazzetto sempre pieno che ti trasmette grande calore. È sempre difficile giocare da ospiti quando ti trovi un pubblico contro così, per cui anche quest’anno sarà importante che i tifosi gualdesi vengano a sostenerci, a darci ancora più forza ed a giocare con noi da sesto uomo in campo“.