Ci sono voluti 45 minuti, ma alla fine il Basket Gualdo l’ha spuntata contro i Titans San Marino, conquistando la vittoria nell’anticipo della seconda giornata del campionato di Serie C.
Una grande vittoria quella dei gualdesi, che riscattano subito la sconfitta di domenica all’esordio contro Fossombrone e vanno a vincere in casa di una delle squadre più attrezzate del girone, dimostrando di essere una compagine con tanto talento ed ancora tanti margini di miglioramento.
La gara è equilibrata fin da subito, anche se nel primo quarto chiudono avanti i padroni di casa (21-16). Nel secondo quarto San Marino prova a spingere sull’acceleratore, arrivando anche a sfiorare la doppia cifra di vantaggio, poi una tripla di Uranga fissa il parziale al riposo lungo sul 38-33 San Marino.
Al rientro dalla pausa Gualdo però cambia marcia, spinto anche dai canestri del serbo Vukobrat, e si porta in vantaggio chiudendo sul +1 a dieci minuti dalla fine (52-53). Nell’ultimo quarto è di nuovo controsorpasso San Marino, che tocca di nuovo il +5, ma Rossi ed Uranga con i loro canestri spingono Gualdo fino al 70-70 che sancisce la fine dei 40 minuti regolamentari.
Nel supplementare i gualdesi mettono subito la testa avanti nel finale punto a punto. Il punto esclamativo lo mette Uranga, che prende un rimbalzo in attacco dopo un libero sbagliato da Rossi, subisce fallo antisportivo e dalla lunetta è glaciale. Saranno 24 alla fine i punti per lui, ventello anche per Rossi.
Finisce così 79-83 per Gualdo, che batte a domicilio San Marino, una compagine che solo pochi giorni fa aveva rifilato 25 punti di scarto a Todi. Una grande prova di forza dei ragazzi di coach Paleco, che torneranno in campo per il turno infrasettimanale mercoledì 11 ottobre contro Falconara. Palla a due alle ore 21.15 al PalaLuzi.
TITANS SAN MARINO – BASKET GUALDO 79-83 dts
SAN MARINO: Borello, Gamberini 20, Frigoli 8, Macina 13, Fusco 18, Botteghi, Dini 2, Felici 10, Pesaresi 6, Monticelli 2. All.: Millina.
GUALDO: L. Marini 6, Rossi 20, Monacelli 13, F. Marini, Gramaccia 5, Ardenti, Moriconi, Tripodi, Reggiani, Uranga 24, Vukobrat 15, Argalia. All.: Paleco.
Parziali: 21-16, 38-33, 52-53, 70-70, 79-83.