Non poteva esserci anno migliore di questo per l’Inter Club di Gualdo Tadino, per festeggiare i 40 anni di attività.
L’anniversario è infatti combaciato con il ventesimo scudetto dei nerazzurri, quello della tanto agognata seconda stella. La celebrazione del fan club gualdese è avvenuta domenica 28 aprile allo stadio San Siro: l’Inter Club Gualdo Tadino, anima vitale di passione nerazzurra nel cuore dell’Umbria, è stato omaggiato
dall’Inter stessa attraverso il Centro Coordinamento Inter Club.
“40 anni di passione, di dedizione, di amore indissolubile per i colori nerazzurri” recita un comunicato dello stesso Club. Tutto nacque il 13 giugno 1984, “quando cinquanta visionari soci fondatori danno vita a un sogno nella modesta sede di Via Cesare Battisti. Cinquanta anime affini, unite da una fede calcistica indomabile e da un’amicizia sincera, decidono di mettere radici profonde nel territorio umbro, portando in alto i vessilli nerazzurri“.
Il primo direttivo vede alla presidenza Massimo Giulietti, coadiuvato da altre storiche figure come Nazzareno Saltutti, Franco Scassellati, Giovanni Moriconi, Orlando Proietti, Flavio Bazzucchi, Ivo Pecci, Francesco Bossi e Angelo Chiocci. L’Inter Club ci tiene a ricordare la figura di Massimo Giulietti, “anima e mente del club fin dai suoi primi passi. La tua presenza è eterna nei nostri cuori”.
L’Inter Club di Gualdo Tadino, come gli stessi soci dicono, è un gruppo “di tifosi nerazzurri che si distingue da sempre per la fratellanza che ci lega e l’amicizia che è alla base del nostro club“. L’attuale presidente è Nazzareno Saltutti e il suo vice è Fabrizio Capodimonte. Da una piccola realtà locale, il Club gualdese è cresciuto fino a diventare la seconda forza a livello regionale e oggi è fiero di essere tra i primi 100 club per anzianità in Italia. I numeri parlano di oltre 900 trasferte nazionali, 120 trasferte internazionali e persino intercontinentali, che hanno reso la storia del Club ricca di emozioni e orgoglio. “In ogni momento importante, in ogni battaglia sul campo, c’è sempre stato qualcuno di noi presente” dicono dal Club. “Siamo orgogliosi di questo patrimonio e ringraziamo coloro che hanno dato vita a questa realtà che ancora oggi ci unisce sotto un amore incondizionato per la nostra Inter“.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 30 giugno, quando l’Inter Club di Gualdo Tadino si ritroverà per una giornata a Valsorda per celebrare il traguardo dei 40 anni di onorata carriera.