Non si arresta la corsa della Salus Gualdo, che vince la settima partita consecutiva sul difficile campo della Pink Basket Macerata.
Primo quarto equilibrato, con le due compagini che si equivalgono sul 17-17. Nel secondo quarto si porta avanti la Salus, che chiude sul +5 al riposo lungo (30-35). Nel terzo quarto ancora equilibrio con le maceratesi che mettono anche il naso avanti, poi però la Salus alza i giri del motore in difesa tenendo le avversarie a soli 9 punti a referto, volando sul +9 a dieci dalla fine (39-48). Anche nell’ultimo quarto, poi, le ragazze di coach Monacelli mantengono i nervi saldi e la concentrazione alta, allungando ancora il divario e portando a casa la vittoria col punteggio di 51-67.
Grande protagonista è Francesca Stronati, che mette a segno ben 20 punti. In doppia cifra anche le più esperte Chiara Marcotulli (12 punti) e Alice Matarazzi (10 punti), oltre alla giovanissima Andrea Sara Fioriti (11 punti). Nonostante l’assenza di Benedetta Depretis, le gualdesi dimostrano di avere un roster di valore che sa sopperire bene alle assenze.
In classifica la Salus Gualdo aggancia la CUS Ancona in testa a 14 punti, ma le anconetane hanno una gara in meno e sono ancora imbattute. Le gualdesi torneranno in campo direttamente nel 2026, precisamente il 10 gennaio, quando al PalaLuzi affronteranno l’Azzurra Lanciano. Si chiude così un super 2025 per la Salus, che ha giocato anche una finale playoff per salire in B e che nell’anno solare ha vinto 21 delle 25 partite disputate.

