Chiude al meglio e secondo pronostico il 2025 il Gualdo, che al Luzi batte la Julia Spello fanalino di coda per 3-0.
Il primo tempo vede il Gualdo tenere il pallino del gioco ma le occasioni sono poche. La prima al 27′, quando Ortolani sbaglia il retropassaggio verso il portiere, Scaramucci si avventa sulla sfera ma viene chiuso in uscita proprio dall’estremo difensore spellano. Al 38′ arriva il gol del vantaggio: grande azione personale di Favaro, che dalla destra in progressione salta un paio di avversari, entra in area e appoggia al limite per Carocci, il cui sinistro è preciso e potente e vale l’1-0.
Nella ripresa dopo 4′ proteste gualdesi per un contatto tra Massa e Bucciarelli in area su un pallone in profondità dalle retrovie. All’11 ancora protagonisti i due, ma stavolta il contatto è plateale e l’arbitro assegna il rigore. Dal dischetto Carocci spiazza il portiere e sigla il 2-0 che vale anche l’ottavo centro in campionato per il capocannoniere del Gualdo. Gualdo che ha poi diverse occasioni per fare il terzo gol. Al 20′ un rasoterra dal limite di Favaro viene respinto col piede da Salciarini, al 30′ un diagonale di Petrini finisce largo mentre al 34′ è Pasquarelli, al termine di un contropiede, a impegnare il portiere ospite. La Julia Spello sporca i guanti di Sergiacomi solo nel finale: al 40′ il portiere gualdese respinge una girata in area di Armillei, mentre al 48′ alza bene in angolo una conclusione ravvicinata di Pelliccia. Nel mezzo, Favaro colpisce un palo al termine dell’ennesima azione personale al 45′.
Il terzo gol del Gualdo arriva al 4′ di recupero: Carocci lancia in contropiede Bartocci sul filo del fuorigioco, il tiro dell’esterno del Gualdo è respinto da Salciarini con il pallone che finisce a Sias: tap-in vincente e rete all’esordio stagionale per l’attaccante classe 2005, in campo da una ventina di minuti dopo aver saltato tutto il girone d’andata.
Complice anche le sconfitte di Palazzo e Nocera, il Gualdo chiude il 2025 al secondo posto, a quota 33, a -1 dalla capolista Atletico Gualdo Fossato. Terza vittoria consecutiva con Buttò in panchina e sesto risultato utile consecutivo (quattro vittorie e due pareggi). Il 2026 del Gualdo ripartirà domenica 11 gennaio con la trasferta di Cascia.
TABELLINO GUALDO-JULIA SPELLO 3-0
GUALDO (3-5-2): Sergiacomi; Bensi, Masci, Giacometti (22’st Rossi); Pasquarelli, Favaro, Fedeli (9’st Monacelli), Carocci, Collarini (15’st Bartocci); Massa (29’st Siasi), Scaramucci (18’st Petrini). A disp.: Bonatti, Ercolanoni, Commodi, Di Stefano. All.Buttò.
JULIA SPELLO (4-4-2): Felicioni (1’st Salciarini); Ortolani, Bistoni, Bucciarelli F. (36’st Urbani), Fuoco; Mencarelli (31’st Armillei), Fuso, Pelliccia, Zea Valdez (1’st Marzi); Mancini, Gbale (22’st Biagioni). A disp.: Parroni, Tazza, Luna. All.Bucciarelli G..
ARBITRO: Tommaso Persici di Perugia
MARCATORI: 38’pt e 11’st rig. Carocci, 49’st Sias
NOTE: Ammoniti: Ortolani, Bistoni. Angoli: 2-2. Recupero: 2’pt – 4’st



