ASD Gualdo Mia Basket conquista la terza vittoria di fila

Gualdo Mia Basket continua nel migliore dei modi il suo cammino nel campionato Open CSI di Eccellenza infilando la terza vittoria consecutiva nella sesta giornata di andata.
A farne le spese la squadra perugina degli Echoes Basket,  squadra che condivideva proprio con i biancorossi la terza posizione in classifica. Vittoria, dunque, che ha una grande importanza in ottica futura poiché permette di staccare momentaneamente i perugini, che devono comunque recuperare una gara. La partita non è bellissima e non è neanche la miglior prestazione dei biancorossi, complice anche una squadra avversaria che mantiene un ritmo sempre alto in entrambi i lati del campo e che riempie bene la zona pitturata obbligando gli esterni a tiri dalla lunga distanza o a penetrazioni forzate. Il metro arbitrale permette molti contatti e di questo ne beneficiano soprattutto gli ospiti che difendono usando molto le mani e il fisico, mentre i gualdesi si innervosiscono troppo.
Nei primi due quarti le squadre si studiano un po’, coach Biagioli ruota molto la squadra facendo toccare il parquet a quasi tutti i suoi uomini a disposizione e riscuotendo importanti segnali da Vecchiarelli F. in regia, dal solito Salvia e da capitan Fioriti che porta a spasso il lungo avversario e che, con la sua mano educatissima, infila più volte il canestro dalla media distanza. Si arriva all’intervallo con due triple consecutive di Salvia che portano il punteggio sul 31-27.
Negli spogliatoi coach Biagioli comanda di applicare alcuni accorgimenti tattici provati in settimana e carica i suoi sottolineando l’importanza della fase difensiva in questa partita molto tirata. Ma il terzo quarto si apre subito con un 4-0 per gli ospiti che porta il punteggio in parità con un ottimo Calzoni. Gualdo, però, rialza subito la testa e prima Ascani, che mostra un clinic sull’uso del piede perno al suo avversario e poi Minelli e Salvia con dei contropiedi fulminanti portano Gualdo sul + 12. Gli Echoes accusano il colpo, tentano ripetutamente di rientrare in partita con le bombe di Cannarsi (troppo spesso lasciato libero di tirare), ma i gualdesi gestiscono bene il vantaggio permettendo agli avversari di avvicinarsi al massimo fino al -6. Gli ultimi minuti sono un monologo del play Paciotti, cecchino dalla linea dei tiri liberi, quando ormai gli avversari tentano il tutto per tutto con il fallo sistematico: fa 9/9 e chiude la partita.
La serata si conclude con l’ormai classico e sempre gradito (da avversari e arbitri) terzo tempo offerto dai Gualdesi.
A coach Biagioli e ai suoi ragazzi ora attende una settimana di tempo per preparare un’altra gara casalinga molto importante contro il Basket Todi che tallona Gualdo in classifica.

TABELLINI: ASD GUALDO MIA – ECHOES BASKET 74-64, arbitri Casciarri e Silvestri

ASD Gualdo Mia: Salvia 25, Fioriti 11, Paciotti 13, Minelli 12, Vecchiarelli F. 3, Natalini, Angeletti 4, Bazzucchi 2, Ascani 4, Capoccia, Bellucci, Vecchiarelli C. Coach Biagioli

Echoes: Ninno 4, Calzoni 15, Bocchini, Castori 4, Doldo 11, Laurenzi 3, Servillo 4, Cannarsi 18, Tosti, Bovini, Marcaccioli 5. Coach Pollini

Maggiori informazioni su Redazione Gualdo Sport

Appuntamenti del weekend (9-11 febbraio)

Diverse partite di cartello in questo fine settimana per le società sportive...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *