Valsorda, boom di persone tra sci e ciaspole

Nel fine settimana appena trascorso, tantissime persone (dall’Umbria e non solo) hanno affollato la Valsorda, sfruttando la neve caduta tra giovedì e venerdì. 
Lo Sci Club di Gualdo Tadino “R.Matarazzi” ha predisposto la preparazione delle piste per le attività di sci escursionismo e ciaspole, e la partecipazione è stata rilevante. 
Le attività legate al manto nevoso, nel territorio dell’Appennino gualdese, si sono svolte in collaborazione con il CENS (Centro escursionistico naturalistico speleologico) di Sigillo, il quale ha messo a disposizione il battipista per la tracciatura delle piste, con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, assessorato Sport e Turismo. Il sindaco Presciutti e l’assessore Pasquarelli hanno richiesto l’immediato intervento della Provincia di Perugia per l’apertura della strada provinciale che sale alla Valsorda dal centro di Gualdo Tadino. Chi è salito in quota ha potuto anche ristorarsi presso il Bar Da Clelia, ed ha così goduto di uno spettacolo mozzafiato a 360 gradi. 

In tanti, con sci stretti hanno percorso le piste Chiavellara, e del Laghetto; altri con le pelli di foca hanno risalito i ripidi versanti, altri hanno raggiunto la Valsorda con bike ed e-bike. Altri hanno fatto lunghe escursioni verso Monte Maggio e Serrasanta, con le ciaspole o semplicemente con robusti scarponi.
C’è molta soddisfazione – dichiarano il Sindaco Massimiliano Presciutti e l’Assessore Fabio Pasquarelli – nel vedere tanta gente arrivare a Valsorda per dare sfogo alla loro passione per la neve sulle piste da sci da fondo, sullo snow board, sulle ciaspole o semplicemente per fare una passeggiata. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a rendere perfette queste giornate, ossia lo Sci Club Valsorda, il CENS, la Provincia di Perugia, i dipendenti e le squadre di operai del Comune di Gualdo Tadino”.

Di più da Redazione Gualdo Sport
Tennis, il Memorial Saltutti vinto da Dipierro
Nella giornata di domenica 18 settembre, dopo 10 giorni di match avvincenti,...
Leggi di più
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *