Arriva dopo sei turni la prima meritata vittoria per il Basket Gualdo, che in un PalaLuzi come sempre gremito batte la Virtus Porto San Giorgio per 79-71.
I primi due quarti scorrono via sul filo dell’equilibrio: nessuna delle due squadre riesce a prendere il largo, anche se i marchigiani riescono a chiudere avanti sia il primo quarto (21-22) che il secondo con un tiro da tre allo scadere (39-43).
Nel terzo quarto i ragazzi di coach Paleco alzano l’intensità difensiva, forzando diverse palle perse, e trovano punti da tutti gli effettivi in campo, compresi coloro inizialmente in panchina come Biagioli, Hanelli e Depretis. A metà terzo quarto Gualdo effettua il sorpasso e chiude avanti il terzo quarto (62-57).
Nell’ultimo quarto Gualdo tocca anche il +10 (69-59), poi però spegne la luce in attacco e permette a Porto San Giorgio di riportarsi fino a -3. Ma negli ultimi tre minuti i gualdesi ritrovano la bussola, trovando tanti punti dai giovanissimi Marini (17 punti con 11/13 dalla lunetta) e Depretis (14 punti e 8 rimbalzi). Ad un minuto e mezzo dal termine una schiacciata di Shittu assistito da Marini fa esultare il PalaLuzi e chiude definitivamente i conti.
Arriva così la prima vittoria stagionale per il Basket Gualdo, che lascia all’ultimo posto proprio Porto San Giorgio. Ora la parola d’ordine è continuità, a cominciare dalla prossima sfida prevista per sabato 9 novembre a Tolentino.