Tiro con la Fionda, Gualdo sede europea dell’Associazione Mondiale

Grande riconoscimento per Gualdo Tadino e per il gualdese Marco Brunetti, che nello scorso fine settimana si è recato a Shanghai per la costituzione dell’Associazione Mondiale di Tiro con la Fionda.

In terra cinese, Marco Brunetti, assieme a Mario Rondelli, ha partecipato ad un torneo internazionale organizzato dall’associazione cinese di “slingshot“. L’occasione era poi propizia per il meeting, che ha così sancito ufficialmente la nascita della World Slingshot Association, l’associazione mondiale del tiro con la fionda. Questo meeting è stato il naturale continuum della dichiarazione d’intenti firmata a Gualdo Tadino nel giugno 2018, in occasione del primo Mondiale organizzato nella nostra città.

L’Associazione ha come sede principale la Svizzera. C’è poi una sede asiatica, a Shanghai, mentre quella europea sarà a Gualdo Tadino. Marco Brunetti, inoltre, è stato nominato presidente, a dimostrazione dell’importanza che il movimento gualdese ha avuto nello sviluppo di questa disciplina.

Proprio il gruppo dei fiondatori gualdesi fu pioniere nel 2008, portando il movimento ad una incredibile crescita esponenziale culminata con il Mondiale dello scorso anno. Ed ora, il prossimo obiettivo neanche tanto velato, è quello di rendere il tiro con la fionda uno sport olimpico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *