Sono cominciati col botto i campionati italiani di tiro con l’arco indoor, in programma dal 24 al 27 febbraio alla Fiera di Rimini.
Nella prima giornata di gare dedicata all’arco nudo, gli arcieri della compagnia Rocca Flea hanno portato a casa ben tre medaglie d’oro, due di squadra ed una individuale.
La medaglia d’oro individuale è di Giulio Locchi, nella classe Allievi dell’Arco Nudo. Giulio si è laureato campione d’Italia con 515 punti, davanti a Devis Florian (Arcieri Villa Guidini) con 503 e Andrea Galletta (Arcieri Monti Erei) con 496.
Sempre Giulio Locchi, assieme a Salvatore Inghilleri ed Ahmed Hamami, ha vinto il titolo nazionale a squadre nella categoria Allievi con il punteggio di 1374. Seconda posizione per gli Arcieri Villa Guidini (Florian, Luzza, Fedalto) con 1345 e terza per Arcieri del Piave (Andrighetti, Tiberio, De Simoi) con 1186.
Arcieri Rocca Flea che sono poi diventati campioni italiani a squadre anche per quanto concerne gli assoluti. Il titolo italiano a squadre maschile va infatti al terzetto composto da Emanuele Garofoli, Giulio Locchi e Marco Nati che in finale battono gli Arcieri Club Napoli (Carrasco, Colucci, Schember) 6-2 e salgono per la quarta volta nella propria storia sul tetto d’Italia. Terzo posto per gli Arcieri Fivizzano (Bellotti, Giannini, Olivieri) che in finale hanno la meglio 6-2 sulle Frecce Apuane (Basteri, Bruni, Rappelli) nel derby tutto toscano.
Un inizio grandioso per la compagnia gualdese, con l’exploit di Giulio Locchi che porta a casa addirittura tre medaglie d’oro in una sola giornata. Oggi tocca all’arco compound, con le frecce di qualifica in mattinata che assegneranno i titoli di classe e poi la fase eliminatoria che porterà ad assegnare i titoli assoluti. Sabato e domenica saranno invece le giornate dedicate all’arco olimpico con in campo i medagliati di Tokyo 2022 Mauro Nespoli e Lucilla Boari.
I giorni di gara saranno trasmessi in diretta streaming su YouArco, canale ufficiale Youtube della Federazione Italiana Tiro con l’arco e in contemporanea sui canali social federali (Twitch, Facebook, Twitter). Le finali di giovedì e sabato andranno in onda anche in live streaming su “Sport2U“, mentre una sintesi delle finali di domenica verrà trasmessa da Rai Sport.