Sconfitta all’esordio in campionato per il Basket Gualdo, che al PalaLuzi si deve arrendere ad una Urbania che si dimostra forse la squadra da battere nel torneo.
I marchigiani, nella giornata scorsa (che Gualdo ha saltato causa Giochi de le Porte) avevano vinto addirittura di 60 punti contro San Marino. Stavolta, a Gualdo, finisce 67-81. Dopo un primo quarto abbastanza equilibrato, che Gualdo chiude sotto di 3 lunghezze (16-19), nel secondo quarto Urbania scava il solco decisivo, con un parziale di 27-13 che fa finire il primo tempo sul 29-46.
I gualdesi provano a rientrare, ma Urbania difende bene e in attacco sfrutta l’incredibile vena realizzata del figlio d’arte Joel Myers (figlio di Carlton Myers) che spara triple a raffica e tutti i 218 cm del pivot Di Coste. Il vantaggio rimane sempre in doppia cifra, con Gualdo che comunque fino in fondo gioca la sua partita senza uscire mentalmente dal match.
A fine gara il top scorer è Leonardo Marini con 19 punti. Il ritorno di Lorenzo Monacelli a Gualdo fa segnare per lui 13 punti; in doppia cifra anche l’ex Tolentino Elia Rossi con 12 punti. Per il Basket Gualdo domani, martedì 11 ottobre, è già tempo di tornare sul parquet: al PalaRota di Spoleto, infatti, si recupererà la prima giornata rimandata causa Giochi de le Porte.
Basket Gualdo – Pallacanestro Urbania 67-81
Gualdo: Marini L. 19, Rossi 12, Cola 4, Monacelli 13, Taccucci, Gramaccia 2, Marini F., Moriconi 3, Toppi 4, Hanelli 2, De Angelis 6, Argalia 2. All. Paleco
Urbania: Myers 19, Pentucci 5, Baldassarri 3, Azzolini, Di Coste 19, Altieri 10, Spagna 5, Fabbri 3, Marcantognini 4, Matteucci 11, Tancini 2. All. D’Amato
Parziali: 16-19, 13-27, 13-15, 25-20.
Progressivi: 16-19, 29-46, 42-61, 67-81.

