In una partita rocambolesca il Cerqueto perde 4-2 contro il Ponte Felcino nella finalissima di Coppa Primavera di Prima Categoria disputata a Bastia Umbra.
Una partita segnata inevitabilmente da sviste arbitrali di cui una macroscopica: un gol tolto al Cerqueto per fuorigioco molto dubbio e soprattutto l’assegnazione di una rete al Ponte Felcino con la palla che non aveva varcato la linea.
Pronti via e dopo 40 secondi i perugini passano in vantaggio: imbucata dal limite di De Luca e Pastorelli col sinistro trafigge Mosca. Il Cerqueto però reagisce subito e al 17′ pareggia: Favorini recupera palla e serve Petrini che mette un cross rasoterra a rimorchio sul quale arriva di gran carriera Sulejmani, che col sinistro indovina l’angolo basso e ristabilisce la parità. Poco dopo lo stesso Sulejmani ha una grande occasione di testa su cross di Pasquarelli, ma la sua conclusione è debole e finisce tra le braccia di Mischianti. Sulejmani alla mezzora si traveste da uomo assist e serve Favorini che si inserisce bene, ma il suo sinistro viene respinto a mano aperta in uscita bassa da Mischianti.
Al 43′ il Ponte Felcino però si riporta avanti, grazie ad una punizione magistrale di Radicchi che si insacca sotto il sette. Il Cerqueto poco prima del termine della prima frazione ha l’occasione per pareggiare, ma una mischia furibonda dopo una punizione di Pecci si traduce in un nulla di fatto.
Inizia la ripresa e subito Petrini con un bel destro impegna Mischianti, mentre successivamente è miracoloso Mosca che riesce a neutralizzare un colpo di testa a botta sicura di Ombga Manga da due passi. Poco dopo primo episodio chiave del match: Pecci scodella in area per Gaggiotti che tira al volo col sinistro, Mischianti para e sulla respinta Menchinella segna, ma il secondo assistente Trotta segnala una posizione di fuorigioco più che sospetta. Al 68′ arriva comunque il pareggio: Pasquarelli entra in area e viene atterrato, l’arbitro Reali assegna il penalty che Gaggiotti trasforma con freddezza spiazzando il portiere del Ponte Felcino.
Il pareggio però dura solo due giri di lancette, ed arriviamo al secondo episodio controverso.
Su un tiro da fuori di Davino arriva una deviazione fortunosa di De Luca, Mosca è preso controtempo ma riesce ad arrivare sul pallone e lo blocca sulla linea di porta. Il primo assistente Proietti però segnala che la palla è entrata e l’arbitro assegna il gol al Ponte Felcino, tra le proteste vibranti del Cerqueto. Dal fermo immagine, si nota come la sfera non sembra aver varcato del tutto la linea di porta.
Il Cerqueto ha l’occasione per pareggiare ancora ma Gaggiotti col sinistro alza troppo la mira, e poi al minuto 86′ Omgba Manga di testa ribadisce in rete un calcio d’angolo per il 4-2 definitivo.
Rimane tanto rammarico per il Cerqueto per una partita indirizzata da degli episodi che hanno condannato oltre modo la squadra di mister Favorini, che ora si dovrà concentrare nuovamente sul campionato per provare a mantenere la posizione playoff.
PONTE FELCINO-CERQUETO: 4-2
PONTE FELCINO: Mischianti, Emidi, Pierotti, Radicchi, Davino, Gaggiotti, Pastorelli, Maccioli, Omgba Manga, De Luca, Monarchi. A disp.: Giacometti, Rossi, Cecchini, Martellotti, Guasticchi, Tito, Ceccarelli, Fioriti, Passeri. All. Bruschi
CERQUETO: Mosca, Pasquarelli, Pascolini, Menchinella, Bensi, Favorini Leonardo, Parlanti, Sulejmani, Petrini, Pecci, Gaggiotti. A disp.: Pankjewicz, Nuti, Qehajaj, Collarini, Laloni, Pelati, Levato, Turchi, Ramacci. All. Belisario Favorini
Arbitro: Andrea Reali di Foligno
Assistenti: Alessio Proietti di Terni e Chiara Trotta di Perugia
Marcatori: 1’pt Pastorelli (P), 17’pt Sulejmani (C), 43’pt Radicchi (P), 23’st rig. Gaggiotti (C), 25’st, 41’st Omgba Manga (P)