Il Cerqueto pareggia 1-1 contro la Rivo Subasio dopo 120′, ed in virtù del miglior piazzamento in classifica festeggia al termine dei due tempi supplementari la vittoria nella finale playoff del Girone C.
Purtroppo però, stante le due retrocessioni di squadre umbre dalla Serie D (Trestina e Città di Castello), per il passaggio in Promozione le vincenti dei playoff dei quattro gironi dovranno affrontarsi tra di loro. Il Cerqueto, quindi, vincitore del Girone C, dovrà affrontare nella finalissima il Fanello Orvieto che ha trionfato nel Girone D.
Nella partita di oggi, giocata davanti ad una Bombonera strapiena nonostante le condizioni meteo non proprio clementi, il Cerqueto poteva giocare avendo due risultati su tre a disposizione sui 120 minuti. Lo 0-0 ha retto per 90 minuti. Nel primo tempo la Rivo Subasio coglie una traversa al 14′ con un sinistro da dentro l’area di Fagotti, mentre il Cerqueto ha un paio di occasioni con Gaggiotti e Favorini ma non trova lo specchio della porta.
Nella ripresa non ci sono grosse occasioni fino all’ultimo quarto d’ora. Prima il Cerqueto con Turchi, che a tu per tu col portiere spara a lato, poi la Rivo Subasio con una punizione di Ciani velenosa e deviata dalla mischia che costringe Mosca alla deviazione di riflesso con il pallone che poi sbatte anche sulla traversa. Al 90′ quindi è 0-0.
Nel primo tempo supplementare, con il Rivo Subasio proteso in avanti, il Cerqueto colpisce in contropiede al minuto 101′: Menchinella (migliore in campo) apre per Gaggiotti sulla sinistra, uno contro uno col diretto avversario e palla bassa in area dove Turchi col mancino trova il gol del vantaggio battendo Ferroni facendo esplodere i tifosi cerquetani.
Gli assisani con la forza della disperazione riescono a trovare il gol del pareggio al 117′ con Chiurulla, che dal limite dell’area col destro trova una traiettoria velenosa che colpisce il palo ed entra in porta. Ultimi minuti di sofferenza pura per il Cerqueto, che rischia con qualche mischia ma in generale si difende con ordine e, al termine di 120′ intensissimi, fa esplodere la sua gioia in campo, negli spalti e poi negli spogliatoi.
Manca quindi ora un ultimo step per conquistare il sogno Promozione. Domenica prossima 21 maggio, contro il Fanello Orvieto in campo neutro, i ragazzi di mister Favorini avranno l’opportunità di coronare una stagione positivissima: terzo posto in campionato, playoff del proprio girone vinti e finale di Coppa Italia. Manca un ultimo passo per rendere la stagione ancora più memorabile.
Fotogallery a cura di Sandro Cagliesi