Black Mamba Tournament, bilancio di un grande successo

Si è conclusa il 16 luglio la terza edizione del Black Mamba Tournament, il tradizionale torneo di basket 3 contro 3 organizzato da giovani cestisti gualdesi, che da ormai tre anni si svolge nella piastra polivalente a Cartiere.

Anche questa è stata un’edizione da record: ben 190 iscritti, per un totale di 47 squadre provenienti da Umbria, Marche, Emilia Romagna e Lazio. Dalle ore più calde fino a tarda serata i partecipanti si sono affrontati in partite avvincenti ed emozionanti in onore del noto cestista Kobe Bryant, al quale i ragazzi fin dalla prima edizione hanno dedicato questo torneo, che da sempre è stato arricchito dalla competizione, ma soprattutto dalla voglia di divertirsi insieme all’insegna del buon basket. Molti i complimenti che hanno ripagato il duro lavoro di questi ragazzi, i quali fin dall’inizio dell’anno hanno lavorato per realizzare un edizione ancora più bella delle precedenti.

Tanto pubblico è arrivato nella piastra di Cartiere durante le quattro serate, dove tutti hanno potuto fermarsi a cena direttamente sul campo e godersi lo spettacolo che questo torneo ha offerto. Sicuramente di rilievo è stata la serata del venerdì, dove il protagonista è stato l’All Star Game, un’entusiasmante partita 5 contro 5 dove si sono affrontate due squadre formate da una selezione tra i giocatori che avevano dimostrato fino a quel momento di saper stare in campo al meglio.
A suon di triple e azioni spettacolari la partita si è conclusa con la squadra avanti che ha toccato i 100 punti.
Come lo scorso anno, durante la manifestazione i ragazzi hanno voluto appoggiare l’iniziativa “Insieme per Gabriele” in ricordo di Gabriele Luzi ed a favore della ricerca e dell’associazione Peter Pan. Infatti, come già annunciato prima della dell’All Star Game, il punteggio della squadra vincitrice convertito in soldi sarebbe stato donato direttamente dallo staff del torneo a favore di questa iniziativa e così è stato. Durante la manifestazione sono stati organizzati anche dei contest dove l’intero ricavato è andato in beneficenza. È bello vedere che anche in questi eventi, accanto al divertimento ed alla voglia di vincere si possano appoggiare queste iniziative che di sicuro rendono il tutto ancora più significativo.


Molti sono stati i vincitori, per un totale di 15 squadre premiate, due miglior tiratori da 3 punti e 4 MVP di categoria, con premi e gadget frutto della collaborazione con le aziende del territorio e non solo. L’intero Mamba Staff ci tiene a ringraziare pubblicamente tutti gli sponsor che hanno reso possibile la riuscita della manifestazione, a partire dal main sponsor Birra Flea, fino ad arrivare a tutte le persone che in questa quattro giorni hanno dato la loro mano affinchè tutto questo si potesse realizzare.
Un grande grazie va anche all’A.S.D. Basket Gualdo ’96, al Comune di Gualdo Tadino e alla FIP Umbria che da sempre li affianca in quest’avventura. La voglia
di fare di questi giovani è tanta, come tante sono le idee e i sogni che vogliono realizzare in questo fantastico progetto intrapreso che ancora è solamente all’inizio.
La loro intenzione è quella di portare in alto il nome del basket e della nostra città, e l’appuntamento è al prossimo anno con la quarta edizione del Black Mamba Tournament.

Di più da Redazione Gualdo Sport
Salus Gualdo, domenica match clou contro Pesaro
Settimana importantissima in casa Salus Gualdo, che domenica giocherà forse la partita...
Leggi di più