Si ferma a due la striscia di vittorie consecutive per la Pizzicata Basket Gualdo, che nella 26esima giornata di campionato cede il passo in casa della capolista Svethia Recanati.
I marchigiani hanno perso una sola partita quest’anno, e si dimostrano una squadra di categoria superiore che può solo perdere questo campionato. I gualdesi devono rinunciare ad uno dei suoi uomini migliori, ovvero Lorenzo Monacelli fermato dall’influenza, ma partono comunque bene tenendo testa ai leopardiani e chiudono il primo quarto in scia (24-18). Nel secondo quarto Recanati prova la fuga salendo a +14, ma un paio di canestri gualdesi portano il risultato sul 42-32 a fine primo tempo.
Nel terzo quarto, però, la partita si spegne definitivamente. Recanati piazza un parziale decisivo di 17-3 che porta il distacco su livelli non più recuperabili. L’ultimo quarto è puro “garbage time” per dirla all’americana, con le panchine che si svuotano e con Paleco che dà minutaggio anche ai giovanissimi Filippo Marini e Michelangelo Ardenti, autore tra l’altro di uno splendido canestro in penetrazione.
Finisce 82-49 con la Pizzicata Basket Gualdo che dovrà subito voltare pagina e preparare al meglio la prossima sfida per raggiungere i playoff, in programma sabato 2 marzo alle ore 18.00, quando al PalaLuzi scenderà Urbania. Menzione d’onore per i ragazzi del gruppo organizzato Gualdo 1237, presenti anche a Recanati e che hanno cantato ed incitato la squadra per 40 minuti ed oltre noncuranti del risultato.
Svethia Recanati – Pizzicata Basket Gualdo 82-49
Recanati: Alfonsi 6, Kossowski, Clementoni 11, Andreani 7, Mengarelli 3, Marzullo 13, Reimundo 5, Sabbatini 13, Atodiresei 2, Resmini 7, Pozzetti 11, Ndzie 4. All. Di Chiara
Gualdo: Marini L. 11, Rossi 4, Marini F., Gramaccia 7, Ardenti 2, Moriconi 3, Tripodi 5, Torlontano, Uranga 12, Vukobrat 2, Argalia 3. All. Paleco
Parziali: 24-18, 18-14, 17-3, 23-14.