Smaltita la giornata di sosta nel weekend di Pasqua, il campionato di Serie C dove milita la Pizzicata Basket Gualdo riprende con il rush finale.
Tre giornate alla fine, con tre partite nel giro di due weekend compreso un turno infrasettimanale. Saranno queste partite a decidere le sorti degli accoppiamenti playoff e playout, ancora molto incerti con tante squadre in pochi punti. La Pizzicata Basket Gualdo è attualmente sesta, dopo aver ottenuto cinque vittorie di fila, e si prepara alle ultime tre partite con l’obiettivo di ottenere il miglior piazzamento possibile nella griglia playoff, oltre alla matematica certezza di poterli disputare.
Il regolamento è il seguente: le prime otto accedono ai playoff per stabilire una unica promossa in Serie B Interregionale. La 17esima ed ultima classificata retrocede direttamente in Prima Divisione, mentre le squadre dalla nona alla 16esima piazza disputano i playout, con ulteriori due retrocessioni. Arrivare quindi ottavi o noni cambia completamente le cose.
A tre giornate dalla fine, la classifica è la seguente:

Recanati è saldamente prima ed è la favoritissima per salire in Serie B. Osimo, San Marino e Montemarciano con ogni probabilità saranno le altre tre teste di serie che avranno il vantaggio del campo nel primo turno playoff (che sarà alla meglio delle tre gare). Rimane da stabilire le posizioni in classifica.
C’è poi un gruppone, che va da Fossombrone a Pesaro: sono otto squadre in sei punti. Quattro di queste faranno i playoff, e quattro i playout.
Queste sono le partite che mancano da qui alla fine (in maiuscolo le partite in casa):

Nella 32esima giornata l’impegno di Gualdo sulla carta è alla portata, in casa contro Tolentino. Sarà cruciale vincere considerando che le altre squadre hanno partite più difficili: c’è lo scontro diretto tra Porto Sant’Elpidio e Fossombrone, Montegranaro va a Montemarciano, Foligno va a San Marino e Perugia ricevere Recanati, mentre Assisi osserva un turno di riposo. Soltanto Pesaro ha un turno più abbordabile contro Jesi.
Nel turno infrasettimanale della 33esima giornata, i ragazzi di coach Paleco avranno la difficile trasferta sul campo di Montemarciano. Fossombrone in casa contro Tolentino ha l’impegno sulla carta più facile, considerando che Porto Sant’Elpidio avrà San Marino e Montegranaro avrà Recanati. Pesaro si giocherà il tutto per tutto con Urbania, mentre lo scontro diretto Assisi-Foligno con ogni probabilità escluderà definitivamente una delle due dalla lotta playoff. Perugia, infine, riposerà.
Nell’ultimo turno (34esima giornata) ben tre scontri diretti. Gualdo ospita Montegranaro al PalaLuzi, Porto Sant’Elpidio riceve Assisi e Pesaro riceve Fossombrone. Infine, Perugia se la vedrà con Falconara e Foligno avrà il derby umbro con Todi.
Insomma un finale di campionato thrilling, con la Pizzicata Basket Gualdo che si è messa in una buona posizione per raggiungere un posto nei playoff, obiettivo di inizio stagione. Il PalaLuzi ed i suoi tifosi già ribollono di passione in vista di questi ultimi match: due su tre saranno in casa. Nel caso di arrivo a pari punti, contano gli scontri diretti. La Pizzicata Basket Gualdo è messa bene: è avanti con Porto Sant’Elpidio, Perugia, Assisi, Foligno e Pesaro, mentre è sotto con Fossombrone e Montegranaro, anche se con quest’ultimo c’è ancora da giocare la partita di ritorno: all’andata i marchigiani vinsero di due punti con un canestro sulla sirena.