Ancora arcieri gualdesi protagonisti a livello internazionale.
Stavolta è il turno di Roberto Carosati, che ha conquistato un grandissimo bronzo ai Campionati Mondiali Campagna, svoltisi a Lac La Biche in Canada la scorsa settimana.
Nella categoria Compound Roberto è partito subito bene, terminando undicesimo le prime qualifiche con 414 punti su tiri con distanze sconosciute e una classifica cortissima. Nella seconda giornata di qualifiche con distanze conosciute, l’arciere gualdese ha migliorato il suo score, portandosi all’ottavo posto con 826 punti e qualificandosi per gli scontri a eliminazione diretta.
Nel primo turno degli scontri diretti Carosati ha avuto la meglio contro lo svedese Benschold, battuto 104-101. Ai quarti di finale ancora grande prestazione e altra vittoria, stavolta contro l’austriaco Wiener, battuto 106-103.
La semifinale è stata al cardiopalma contro il tedesco Stadler: la sfida si è risolta allo spareggio, con entrambi gli arcieri che hanno preso il punteggio massimo, ma a vincere è stato il tedesco poichè leggermente più vicino al centro perfetto rispetto a Roberto.
L’arciere gualdese si è però rifatto nella finale per il bronzo, battendo un altro tedesco, stavolta Luepkemann, per 65-60 in rimonta, conquistando così un magnifico bronzo mondiale e vendicando anche l’altro italiano Marco Bruno che era stato eliminato al primo turno dal teutonico.
In generale grande successo per l’Italia alla rassegna di tiro di campagna: gli azzurri vincono il medagliere conquistando ben 17 medaglie. 8 ori, 5 argenti e 4 bronzi davanti agli Usa (5 ori, 5 argenti e 6 bronzi) e alla Svezia (2 ori e 1 argento). Dopo i sei podi a squadre, la selezione italiana vince anche 8 medaglie individuali.
Tra questi, anche Gualdo Tadino può vantare un suo rappresentante sul podio mondiale.