Nel weekend del 24 e 25 maggio torna a Gubbio il torneo di calcio femminile Under 15 “Città di Gubbio“.
L’evento, arrivato alla terza edizione, vede anche la partecipazione della Women Gualdo Calcio, ormai realtà affermata e con una compagine Under 15 molto affiatata e quotata. Inoltre, la società che lo organizza è la ESM (Event Sport Management) della quale fa parte il gualdese Paolo Bartoccioni. L’evento è organizzato anche in collaborazione con la Polisportiva Don Bosco, e dopo tre edizioni è già fiore all’occhiello del movimento rosa.
Il torneo si svolgerà nei giorni sabato 24 e domenica 25 maggio presso l’impianto sportivo “Beniamino Ubaldi” di Gubbio e vi prenderanno parte 12 squadre (Women Gualdo Calcio, Perugia Women, Jesina Calcio Femminile, Ducato Spoleto, Ancona Respect, Vis Pesaro, Fortuna Fano, Celano Calcio Femminile, Poggibonsi Femminile, Giulianova Femminile, Mandolesi, Nuova Alba).
Si tratta di un movimento di circa 250 ragazze, alcune delle quali con le proprie squadre soggiorneranno presso strutture ricettive del territorio, mentre ai fini aggregativi effettueranno i pranzi dei due giorni presso la tensostruttura montata appositamente dalla Società CSI Don Bosco per il torneo femminile.
Il calcio femminile è un movimento in continua espansione che sta coinvolgendo sempre più ragazze e ragazzine permettendo alle stesse di poter sognare un futuro da atlete, come già succede per i coetanei maschi. Dal 1 luglio 2022 il calcio femminile in Italia è diventato professionistico, un lavoro a tutti gli effetti, una carriera a cui poter aspirare e a cui dedicare tutte le proprie energie.

