Comincia col piede giusto la Salus Gualdo nella semifinale playoff contro l’Olimpia Pesaro.
Le ragazze di coach Monacelli vincono gara-1 al PalaLuzi e indirizzano subito la serie, al termine di un match combattuto risoltosi nel finale.
Nel primo quarto Pesaro parte meglio e prova subito ad allungare chiudendo 9-15. Nel secondo quarto però l’attacco gualdese si scioglie, al contrario di quello pesarese che mette a referto solo 4 punti. La Salus sorpassa e al riposo lungo è avanti di cinque lunghezze (24-19).
Al rientro dagli spogliatoi, gli ospiti ritrovano fluidità in attacco e mettono a segno ben 22 punti in dieci minuti, e grazie ad un parziale di 22-13 effettuano il controsorpasso e si portano a +4 a dieci dal termine (37-41).
L’ultimo quarto si gioca punto a punto: la Salus si dimostra più in palla e con più sangue freddo, opera un nuovo sorpasso e nel finale mantiene i nervi saldi, andando a vincere col punteggio finale di 57-52.
Benedetta Depretis guida nuovamente le sue nel tabellino, mettendo a segno 17 punti, ben coadiuvata da Stronati (12). Da segnalare anche il trentello di Battisodo nelle file dell’Olimpia Pesaro, che nonostante la non più giovanissima età ha fatto vedere tutta la sua tecnica che in passato l’ha portata a vincere due scudetti e a vestire la maglia della Nazionale.
Festeggia quindi la Salus Gualdo, che mantiene l’imbattibilità casalinga e conquista la prima partita della serie. Gara-2 è in programma giovedì sera, alle 20.30, a Pesaro: una vittoria porterebbe le gualdesi in finale, mentre Pesaro dal canto suo farà di tutto per poter tornare a Gualdo a giocarsi gara-3. Le ragazze di coach Monacelli, però, non hanno nessuna intenzione di fermarsi sul più bello.
Salus Gualdo – Olimpia Pesaro 57-52
Salus Gualdo: Marcotulli 9, Fioriti 4, Ridolfi, Stronati 12, Matarazzi 2, Depretis 17, Spinaci, Ceccarelli 10, Franciolini 3, Bartolini NE. All: Monacelli L.
Pesaro: Sorace, Canossini 6, Cini 6, Forni 1, Zolfanelli NE, Cantucci, Canestrari 3, Biagetti 1, Bravi NE, Barulli 5, Pastore, Battisodo 30. All: Giovanelli M.
Progressivi: 9-15 24-19 37-41 57-52

