Domenica 8 giugno si è corsa la quinta edizione del Pale Hero Trail, gara ormai diventata un riferimento per gli appassionati del trail running in Umbria e non solo.
L’edizione 2025 ha visto la partecipazione di centinaia di atleti provenienti da tutta Italia, attratti dalla bellezza e dalla durezza dei tre tracciati proposti – 36, 22 e 15 chilometri – sviluppati tra i suggestivi sentieri e le alture attorno a Pale, in un contesto di grande valore storico e naturalistico.
Degna di nota è stata la prova di Gianluca Temperelli, trail runner gualdese, che si è distinto nella gara lunga da 36 km (2.500 metri di dislivello positivo), conquistando un prestigioso terzo posto assoluto in 4h37’41”.
Un risultato di spessore, maturato su un tracciato tecnico e selettivo, reso ancor più insidioso dal caldo e dalla qualità del parterre, che comprendeva alcuni dei nomi più forti del circuito centro-italiano.
La prova, valida come campionato regionale umbro Fidal di trail lungo, è stata vinta da Samuele Raffaelli (Osteria dei Podisti), con il tempo di 4h19’05”, davanti a Francesco Vitali (Bike Team Monti Azzurri), secondo in 4h27’17”.
Alle loro spalle, Temperelli ha saputo gestire al meglio ritmo, energie e strategie, chiudendo con grande lucidità e dimostrando il suo valore nelle competizioni lunghe e impegnative.

