Nonostante il forte acquazzone che ha colpito Valsorda nella tarda mattinata, la 18ª edizione della “Tra i monti de Gualdo” ha confermato ancora una volta il grande spirito sportivo e organizzativo dell’Atletica Taino. Circa 250 persone hanno preso parte alle due gare in montagna e alla camminata ecologica, un risultato più che positivo per la manifestazione, capitanata dal presidente Mario Procacci.
Ma a rubare la scena sono stati due atleti di casa: Cristian Calzuola e Gianluca Temperelli, che hanno infiammato il Valsorda Trail con due prestazioni da incorniciare.
La 5ª edizione della gara (3° Memorial Antonio Fabi), su un percorso impegnativo immerso nella natura gualdese, ha visto infatti i due portacolori locali salire sul podio con grande merito, portando orgoglio ai colori biancorossi.
La vittoria è andata al fortissimo Giulio Nulli dell’Atletica Winner Foligno, primo con un tempo straordinario di 1:38:36, con Cristian Calzuola, atleta dell’Atletica Taino e vincitore della scorsa edizione, a guadagnarsi una splendida seconda posizione in 1:39:54, migliorando di oltre due minuti il crono dello scorso anno. A completare il podio un altrettanto straordinario Gianluca Temperelli (Runcard), terzo con il tempo di 1:40:41, autore di una gara solida e generosa.
Tra le donne, la vittoria è andata a Sara Cortona dell’Atletica Il Colle con 2:04:39, davanti a Gioia Chiodi (Space Running) e Lorena Fiastra (Tx Fitness).
Nella gara più breve da 10 km (D+500), trionfo per Lorenzo Armillei del Titans Team Nocera Umbra in 42:55, seguito da Alessandro Mezzetti (Grifo Runners Perugia) e Filippo Buoncompagni (Pietralunga Runners), vincitore dell’edizione 2023.
Tra le donne, dominio di Marcella Municchi (Track&Field Master) in 53:04, davanti a Maria Rossi e Benedetta Caporicci.
I vincitori del Valsorda Trail sono stati premiati dai familiari di Antonio Fabi con due splendidi piatti in ceramica artistica gualdese, realizzati nei tradizionali riflessi oro e rubino. Gli altri atleti sono stati premiati dal presidente Procacci e dall’assessore comunale Jada Commodi.
Premiate anche le società con più iscritti: Pietralunga Runners (prima), Assisi Runners (seconda) e a pari merito Gubbio Runners e Atletica Il Colle (terze).
A tutti i partecipanti è stato consegnato un pacco gara con birra artigianale Flea e bicchiere personalizzato, mentre per il ristoro non è mancato, nemmeno sotto la pioggia, l’appuntamento con l’immancabile barbozza alla brace, vero simbolo gastronomico della festa.
In chiusura, il presidente Procacci ha ringraziato l’amministrazione comunale, l’Unitalsi, i main sponsor Motus, Fazi Carni e Birra Flea, oltre a tutti i volontari e tesserati biancorossi.
L’invito è ora per la 2ª edizione della Stra-Rigali, che si correrà mercoledì 16 luglio alle ore 19 nella frazione di Rigali, su un tracciato pianeggiante di 7 km in occasione della Sagra della Caramella Tartufata e della tradizionale Corsa con la Botte.

