Successo per “Tra i monti de Gualdo”, i gualdesi Calzuola e Temperelli sul podio del Valsorda Trail

Successo per Tra i monti de Gualdo, i gualdesi Calzuola e Temperelli sul podio del Valsorda Trail

Nonostante il forte acquazzone che ha colpito Valsorda nella tarda mattinata, la 18ª edizione della “Tra i monti de Gualdo” ha confermato ancora una volta il grande spirito sportivo e organizzativo dell’Atletica Taino. Circa 250 persone hanno preso parte alle due gare in montagna e alla camminata ecologica, un risultato più che positivo per la manifestazione, capitanata dal presidente Mario Procacci.

Ma a rubare la scena sono stati due atleti di casa: Cristian Calzuola e Gianluca Temperelli, che hanno infiammato il Valsorda Trail con due prestazioni da incorniciare.

La 5ª edizione della gara (3° Memorial Antonio Fabi), su un percorso impegnativo immerso nella natura gualdese, ha visto infatti i due portacolori locali salire sul podio con grande merito, portando orgoglio ai colori biancorossi.

La vittoria è andata al fortissimo Giulio Nulli dell’Atletica Winner Foligno, primo con un tempo straordinario di 1:38:36, con Cristian Calzuola, atleta dell’Atletica Taino e vincitore della scorsa edizione, a guadagnarsi una splendida seconda posizione in 1:39:54, migliorando di oltre due minuti il crono dello scorso anno. A completare il podio un altrettanto straordinario Gianluca Temperelli (Runcard), terzo con il tempo di 1:40:41, autore di una gara solida e generosa.

Tra le donne, la vittoria è andata a Sara Cortona dell’Atletica Il Colle con 2:04:39, davanti a Gioia Chiodi (Space Running) e Lorena Fiastra (Tx Fitness).

Nella gara più breve da 10 km (D+500), trionfo per Lorenzo Armillei del Titans Team Nocera Umbra in 42:55, seguito da Alessandro Mezzetti (Grifo Runners Perugia) e Filippo Buoncompagni (Pietralunga Runners), vincitore dell’edizione 2023.

Tra le donne, dominio di Marcella Municchi (Track&Field Master) in 53:04, davanti a Maria Rossi e Benedetta Caporicci.

I vincitori del Valsorda Trail sono stati premiati dai familiari di Antonio Fabi con due splendidi piatti in ceramica artistica gualdese, realizzati nei tradizionali riflessi oro e rubino. Gli altri atleti sono stati premiati dal presidente Procacci e dall’assessore comunale Jada Commodi.

Premiate anche le società con più iscritti: Pietralunga Runners (prima), Assisi Runners (seconda) e a pari merito Gubbio Runners e Atletica Il Colle (terze).

A tutti i partecipanti è stato consegnato un pacco gara con birra artigianale Flea e bicchiere personalizzato, mentre per il ristoro non è mancato, nemmeno sotto la pioggia, l’appuntamento con l’immancabile barbozza alla brace, vero simbolo gastronomico della festa.

In chiusura, il presidente Procacci ha ringraziato l’amministrazione comunale, l’Unitalsi, i main sponsor Motus, Fazi Carni e Birra Flea, oltre a tutti i volontari e tesserati biancorossi.

L’invito è ora per la 2ª edizione della Stra-Rigali, che si correrà mercoledì 16 luglio alle ore 19 nella frazione di Rigali, su un tracciato pianeggiante di 7 km in occasione della Sagra della Caramella Tartufata e della tradizionale Corsa con la Botte.

Di più da Redazione Gualdo Sport
Atletico Gualdo Fossato ko nella semifinale playout
Primo round dei playout negativo per l’Atletico Gualdo Fossato, che domenica ha...
Leggi di più