Con una prestazione tutta cuore e orgoglio il Basket Gualdo batte Canusium al PalaLuzi conquistando la seconda vittoria stagionale e tornando alla W dopo le sconfitte con Senigallia e Matelica.
Gli ospiti pugliesi partono forte, spinti da un Di Camillo on fire che segna qualsiasi cosa. Al termine del primo quarto il vantaggio dei canosini è di sette lunghezze (18-25), che diventano otto al riposo lungo (34-42).
Nel terzo quarto Gualdo comincia a trovare buone risposte in attacco, con Filahi che trova canestri sia dal pitturato che dall’arco, e con Vukobrat che torna quello dei giorni migliori. I gualdesi rintuzzano lo svantaggio riportandosi a pochi punti dagli ospiti, ma subiscono anche un contraccolpo psicologico quando prima Ferraro e poi Marini sono costretti a lasciare il campo per infortunio. Si arriva comunque agli ultimi dieci minuti sul punteggio di 57-62.
Nell’ultimo quarto è solo Gualdo. Monacelli in condizioni precarie guida i suoi (e infatti poi lascerà anche lui per infortunio), Vukobrat e Filahi costruiscono canestri importanti, e a 4.38 due liberi di Filahi portano i gualdesi avanti. Il PalaLuzi si scalda, Canosa non ne ha più e perde anche Di Camillo per cinque falli. La schiacciata di Vukobrat a 58 secondi dalla fine manda i titoli di coda su un match che il Basket Gualdo vince per 84-73 mostrando tutto il suo carattere e il suo orgoglio.
Filahi guida i suoi con 25 punti, doppia cifra anche per Vukobrat (16) e Ferraro (15). Paleco i suoi da domani cominceranno a preparare la trasferta di Vasto, sperando che gli infortuni di Ferraro, Marini e Monacelli non siano troppo pesanti. Basket Gualdo che sale così a quota 4 punti a centro classifica.
Fotogallery a cura di Edoardo Ridolfi
Basket Gualdo – Canusium Basket 84-73
Basket Gualdo: Ferraro 15, Monacelli 8, Marini F. ne, Marini L., Berardi 4, Amorelli 2, Vukobrat 16, Filahi 25, Bordicchia, Argalia 5, Mitov 1, Cola 8. All. Paleco
Canusium Basket: Di Camillo 27, Gauzzi 8, Vernich 7, Zaiets 13, Falappi 4, Vujic 5, Sipovac 5, Ciociola ne, Lucadamo ne, Ogbeifo 1, Perella 3, D’Amico. All. Corvino
Parziali: 18-25, 16-17, 23-20, 27-11.
Progressivi: 18-25, 34-42, 57-62, 84-73.
Uscito per 5 falli: Di Camillo (Canusium Basket)



















