Basket Gualdo cuore e grinta, ma contro Bisceglie non basta

Nonostante una prestazione tutta cuore e grinta, il Basket Gualdo perde in casa contro i Lions Bisceglie nella settima giornata del campionato di B2.

Senza Ferraro e Monacelli, e con Leonardo Marini in panchina solo per onore di firma, le rotazioni di coach Paleco sono praticamente ridotte all’osso e prive di alcune pedine molto importanti. Nonostante questo, i gualdesi scendono in campo con grande abnegazione. Nel primo quarto è Berardi a guidare l’attacco gualdese: grazie alla sua produzione e a una tripla sulla sirena allo scadere di Argalia, il primo quarto si chiude 16-16. Nel secondo quarto Gualdo si fa preferire, tocca anche il +6 per poi andare al riposo lungo sul +4 con una penetrazione di Argalia (38-34).

Nel terzo quarto i ragazzi di Paleco continuano a giocare un’ottima pallacanestro difensiva, toccando nuovamente il +6, anche se Filahi con quattro falli costringe Paleco a chiedere minuti extra agli altri componenti del roster. Bisceglie segna una tripla allo scadere con Anibaldi, entrando negli ultimi dieci minuti sotto di 3 (53-50). Quella tripla apre purtroppo una incredibile sequenza di bombe da parte dei pugliesi: Anibaldi ne mette quattro in fila, gli fa eco Festinese e Bisceglie piazza un incredibile parziale di 23-4 che taglia le gambe ai gualdesi, visibilmente stanchi. Un mini-parziale di 7-0 riporta Gualdo sotto la doppia cifra di svantaggio, simbolo di una squadra che non vuole arrendersi. Filahi e Mitov però escono per cinque falli e Paleco così chiama in campo anche i giovanissimi Bordicchia e Filippo Marini. I biancorossi non hanno più benzina e i pugliesi allargano il divario nel finale, sino al 69-83 definitivo.

Uno scarto troppo ampio per quello che si è visto in campo, con il PalaLuzi che alla fine applaude i suoi ragazzi. Berardi segna 19 punti, grande prestazione anche di Argalia che ne mette 18, oltre ai 14 del solito Vukobrat. Prossimo impegno sabato 15 novembre in casa di Porto Recanati, con la speranza di poter recuperare quanto prima qualcuno dall’infermeria.


Basket Gualdo – Lions Bisceglie 69-83
Basket Gualdo: Marini F., Marini L. ne, Berardi 19, Amorelli 9, Vukobrat 14, Filahi 3, Bordicchia, Argalia 18, Mitov, Cola 6, Ardenti ne, Cello ne. All. Paleco
Lions Bisceglie: Di Giovinazzo, Di Dio Busà 8, Montanari 14, Spernanzoni, Anibaldi 20, Tartaglia 11, Gueye 9, Festinese 17, Gogishvili 4. All. Console
Parziali: 16-16, 22-18, 15-16, 16-33.
Progressivi: 16-16, 38-34, 53-50, 69-83.
Usciti per 5 falli: Filahi (Basket Gualdo), Mitov (Basket Gualdo), Gogishvili (Bisceglie)

Scritto da
Di più da Leonardo Bossi
Filippo Guerra ne segna 23 e trascina Palermo alla prima vittoria
Prestazione praticamente perfetta di Filippo Guerra nello scorso weekend con la canotta...
Leggi di più