Nella giornata di martedì 20 gennaio si è svolta a Prepo la Festa dello Sport Umbro, con la presenza tra gli altri anche del Presidente Nazionale CONI Luciano Buonfiglio e di quello del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Marco Giunio De Sanctis.
La cerimonia, organizzata dal CONI e dal Comitato Italiano Paralimpico, era tesa a premiare oltre 150 tra atleti, tecnici, società e dirigenti che si sono distinti negli anni 2024 e 2025. Tra i premiati, per quanto riguarda la Federazione Italiana di Tiro con l’Arco, anche due gualdesi.
La FITARCO, infatti, ha ricevuto alcuni premi per quegli atleti che hanno portato il nome dell’Umbria sui gradini più alti dei podi nazionali e internazionali incarnando i valori di questa disciplina: pazienza, precisione e controllo mentale.
Giulio Locchi ed Emanuele Garofoli sono i due premiati della nostra città. Giulio, si legge nella motivazione, “campione Europeo e Italiano nelle gare Targa, Indoor e HF, è un talento cristallino, esempio della precisione tecnica che incontra la determinazione agonistica. I suoi successi sono la prova del valore del vivaio umbro scelto anche dalla Nazionale Italiana“. Emanuele è stato invece insignito della stella di bronzo al valore atletico per il campionato italiano 3D vinto a Terni. Nella motivazione si legge che Garofoli “rappresenta la solidità del movimento arcieristico regionale; atleta che ci insegna che l’esperienza, unita a preparazione fisica e mentale, sia la chiave per restare ai vertici.“

