Il big match di domenica tra Atletico Gualdo Fossato e Gualdo sarà uno snodo cruciale per il campionato.
Vero che mancheranno ancora 11 giornate al termine, ma la classifica ci parla di uno scontro che ci dirà tanto sul proseguo della stagione.
L’Atletico Gualdo Fossato è la capolista con 40 punti, il Gualdo insegue al secondo posto con 37 punti. L’Atletico viene da cinque risultati utili consecutivi di cui quattro vittorie in fila, il Gualdo da otto partite senza sconfitte (cinque vittorie e tre pari).
L’Atletico ha dalla sua il miglior attacco, con 35 gol; il Gualdo è invece la seconda miglior difesa con 15 reti subite. Entrambi i portieri (Mischianti e Sergiacomi) sono imbattuti da quattro partite: 408 i minuti di imbattibilità del portiere dell’AGF, 389 quelli del portiere gualdese. Avranno la meglio gli attacchi prolifici o le difese di ferro?
Favorini, tecnico dell’Atletico, ha potuto contare fin qui su 10 diversi marcatori, tra i quali spiccano Gaggiotti (capocannoniere del girone con 14 gol) e Kromah (7 gol ma tutti molto pesanti). Buttò, mister del Gualdo, ha lo stesso numero di marcatori ma il migliore, Carocci, ne ha segnati 8.
L’Atletico Gualdo Fossato, in casa, ha un rendimento non perfetto: sono 4 le vittorie su 8 sfide. Il Gualdo, invece, è l’unica compagine ancora imbattuta fuori casa con 5 vittorie e 3 pareggi.
È anche la sfida tra due dei migliori allenatori del comprensorio.
Favorini ha già vinto questo campionato e compete sempre per le posizioni di vertice, Buttò è ancora imbattuto da quando ha preso possesso della panchina biancorossa ed è uno dei più apprezzati tecnici in circolazione.
L’Atletico, vincendo, allungherebbe a +6 e darebbe uno scossone forte anche a livello emotivo. Il Gualdo, dal canto suo, ha l’opportunità di raggiungere la vetta e di vendicare la sconfitta dell’andata, arrivata in rimonta al 90esimo.
Insomma, una sfida che si prospetta avvincente e che profuma di Promozione. Maggio è ancora lontano, ma il traguardo potrebbe essere più visibile per qualcuno anche se siamo a Gennaio…

