La notizia era nell’aria da qualche giorno, ma ieri sera è arrivata l’ufficialità: causa Covid-19, tutti i campionati di basket gestiti dai comitati regionali sono stati sospesi.
Anche quindi la Serie C Silver, dove milita il Basket Gualdo, è praticamente terminata qui a causa della perdurante emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, così come tutti i campionati del settore giovanile. La comunicazione è arrivata direttamente dal presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Gianni Petrucci.
“Nel contesto del dramma emergenziale che sta vivendo il paese e, più in generale, l’intera comunità mondiale” si legge nella lettera inviata da Petrucci “a seguito delle analisi svolte nel corso della riunione del Consiglio dello scorso 9 marzo e dopo aver ascoltato il parere del Vice Presidente vicario, del rappresentante della consulta e del coordinatore delle attività del Settore Agonistico, ho ritenuto di adottare il provvedimento che dichiara conclusa la stagione sportiva 2019/2020 per ogni attività (minibasket, giovanile, senior, femminile e maschile) organizzata dei Comitati Regionali.“
Un triste epilogo, che però sembrava ormai scontato constatata l’attuale situazione nel nostro Paese. Ora resta da vedere se verranno valutate le classifiche e se verranno decisi eventuali promozioni, retrocessioni o spareggi.