[Sondaggio] Serie C1 – Semifinale – Gualdo 1994-95 vs Gualdo 1998-99

Il nostro contest continua e si sposta sull’ultimo raggruppamento, ossia la Serie C1. La prima semifinale è quella tra il Gualdo 1994-95 ed il Gualdo 1998-99.

Gualdo 1994-95

Il Gualdo 1994-95 è la squadra che ha toccato il punto più alto della storia del calcio gualdese, ossia la finale playoff per salire in Serie B. In quell’anno Barberini conferma Novellino in panchina dopo la vittoria della C2 e la squadra, dopo un avvio un po’ stentato (6 punti nelle prime 7 gare) prende il volo e giunge terza dietro a Reggina ed Avellino. Nell’andata dei playoff il Gualdo affronta il Trapani: dopo aver perso 1-0 in Sicilia, ai gualdesi serve vincere anche con lo stesso risultato al Luzi, ed il 18 giugno 1995 un gol di Tomassini al 91′ vale la finale playoff. L’atto conclusivo, in programma il 25 giugno 1995 allo stadio Adriatico di Pescara, vede Gualdo ed Avellino affrontarsi. I biancorossi sospinti da 4000 tifosi passano in vantaggio ancora con Tomassini, poi subiscono il pareggio di Esposito e, alla fine, la lotteria dei rigori sorride agli irpini: la Serie B sfuma sul più bello.

A livello di giocatori, da segnalare l’approdo dall’Inter di alcuni giovani che poi diventeranno famosi, come Alessandro Conticchio ed Arturo Di Napoli (10 gol). In mezzo al campo non c’è più Cocciari ma Del Giudice con Melotti e Serra, mentre in difesa, a Costantini e Luzi si aggiungono Di Sauro e Siroti. Confermati anche Tomassini (11 gol) e Traini.

FORMAZIONE TIPO GUALDO 1994-95: Verderame; Siroti (Luzi), Costantini, Lombardo, Di Sauro; Melotti, Spigarelli, Del Giudice, Serra; Di Napoli (Traini), Tomassini. All. Novellino

ROSA GUALDO 1994-95
PORTIERI: Vincenzio Nunziata, Oscar Verderame
DIFENSORI: Massimo Costantini, Fabio Di Sauro, Roberto Lattanzi, Claudio Lombardo, Zoran Luzi, Paolo Siroti
CENTROCAMPISTI: Alessandro Conticchio, Giuseppe Del Giudice, Stefano Lacchi, Sandro Melotti, Andrea Orocini, Alessandro Serra, Ferdinando Signorelli, Maurizio Spigarelli
ATTACCANTI: Arturo Di Napoli, Pier Paolo Tomassini, Pasquale Traini, Ettore Turchi


Gualdo 1998-99

Il Gualdo 1998-99 non brilla particolarmente in campionato, finendo a ridosso della zona playout, ma si distingue sia nella Coppa Italia “maggiore” che in quella di Serie C. Nella Coppa Italia “maggiore” il Gualdo elimina la Fidelis Andria (che militava in Serie B) ed affronta ai sedicesimi l’Udinese, pareggiando 2-2 all’andata al Luzi e perdendo poi 4-0 al Friuli. Nella Coppa Italia di Serie C, invece, i gualdesi fanno fuori Arezzo, Ancona, Juve Stabia e Messina arrivando a giocarsi la finale contro la Spal. A Ferrara finisce 0-0, mentre al Luzi vincono gli spallini per 1-0 conquistando il trofeo.

La squadra, allenata da Nicolini (con un intermezzo di Bianchetti) in attacco può contare sulla coppia Micciola-Costantino (18 gol in due). In difesa, con i veterani Costantini e Luzi, si mette in mostra De Angelis, mentre in mezzo al campo viene acquistato Bacci. Il tutto per sopperire a partenze importanti come quelle di Torino, Siroti, Di Venanzio, Briano e Cicconi.

FORMAZIONE TIPO GUALDO 1998-99: Savorani; Merenda (Marcuz), Costantini, Luzi, De Angelis; Tedoldi, Bellotti, Bacci, Rovaris; Costantino, Micciola. All. Nicolini (poi Bianchetti e poi di nuovo Nicolini).

ROSA GUALDO 1998-99
PORTIERI: David Dini, Luca Formica, Marco Savorani
DIFENSORI: Marco Amaranti, Massimo Costantini, Stefano De Angelis, Zoran Luzi, Manuel Marcuz, Marco Mengucci, Andrea Merenda, Andrea Polizzano, Leonardo Rosati.
CENTROCAMPISTI: Salvatore Bacci, Lorenzo Battisti, Fabio Bellotti, Nicola Cingolani, Andrea Lacchi, Roberto Magnani, Cataldo Montesanto, Andrea Orocini, Emanuel Rovaris, David Tedoldi
ATTACCANTI: Raffaele Costantino, Francesco Micciola, Luca Pellegrini, David Ricci,


SONDAGGIO

E’ arrivato il momento di votare. Chi preferite tra il Gualdo 1994-95 ed il Gualdo 1998-99? Avete tempo per esprimere la vostra preferenza fino alle ore 14.00 di domani, venerdì 8 maggio.

Chi preferite tra il Gualdo 1994-95 ed il Gualdo 1998-99?

  • Gualdo 1994-95 (84%, 43 Voti)
  • Gualdo 1998-99 (16%, 8 Voti)

Totale Voti: 51

Loading ... Loading ...
Maggiori informazioni su Redazione Gualdo Sport

Coppa Umbra di basket a Gualdo Tadino

In questo weekend è in programma a Gualdo Tadino la Coppa Umbra...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *