Nella giornata di ieri, domenica 6 settembre, tre arcieri gualdesi hanno preso parte alla gara 3D Miravalle organizzata a Montevarchi.
Cosa vuol dire 3D? Queste gare sono molto simili a quelle del tiro in campagna (o hunter & field). Gli arcieri tirano su sagome tridimensionali che rappresentano animali, a distanze sconosciute e per ogni sagoma si possono tirare due frecce. In corrispondenza dei punti vitali dell’animale rappresentato, ogni sagoma ha tre cerchi. A seconda del punto colpito variano i punteggi: più preciso è il tiro, più alto è il punteggio.
Come dicevamo, sono stati tre i gualdesi impegnati in questa gara, una delle prime post-Covid: Emanuele Garofoli, Luca Castagnoli e Federico Chiocci.
Nonostante fosse la prima esperienza con il 3D, Emanuele Garofoli ha sfiorato il podio nell’Arco Nudo, giungendo quarto con 406 punti, a -6 dal secondo e dal terzo, “condannato” da una freccia fuori bersaglio. Luca Castagnoli, invece è giunto settimo con 390 punti.
Contestualmente, nello scorso weekend a Gualdo Tadino si è tenuto il raduno regionale della categoria “hunter&field” presso il campo di tiro in località San Guido.