Come cambia lo sport con il nuovo Dpcm del 18 ottobre

Ieri sera il premier Conte ha annunciato i provvedimenti del nuovo Dpcm per contrastare la diffusione del contagio da covid-19.

Ovviamente anche lo sport è stato toccato da questo decreto: cerchiamo di capire meglio cosa dovrebbe succedere (anche se il condizionale rimane d’obbligo).

Nel testo si specifica che “sono consentiti soltanto gli eventi e le competizioni di interesse regionali e nazionali”, mentre “l’attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento relativa agli sport di contatto sono consentite solo in forma individuale e non per gare e competizioni”. Tradotto, significa che, ad esempio, nel calcio si può continuare a giocare sino alla Seconda Categoria.

Nessuno stop anche per Juniores, Allievi e Giovanissimi tranne che nel caso di campionati provinciali.

Per quanto riguarda la parte amatoriale e le giovanili dai Pulcini agli Esordienti, potranno solo svolgersi allenamenti singoli ma non saranno possibili partite con altre squadre.

Continuerà quindi il campionato del Gualdo Casacastalda, e cominceranno anche Atletico Gualdo Fossato e Cerqueto.

Basket e Pallavolo

E gli altri sport? Per il basket dovrebbe essere salvo il campionato del Basket Gualdo, in quanto la Serie C Silver è considerata competizione di interesse regionale.

Nella pallavolo i comitati territoriali organizzano la Prima, la Seconda e l’eventuale Terza Divisione, quindi tutti bloccati.

Calcio a 5

Nel calcio a 5, invece, il livello provinciale parte dalla Serie D: in ogni caso, la Virtus Waldum ha rinunciato all’iscrizione al prossimo campionato di C2.

Palestre e piscine

Infine rimangono aperte palestre e piscine, sempre rispettando le regole previste dai protocolli in vigore già dallo scorso maggio.
In ogni caso, ogni regione potrà prendere provvedimenti più restrittivi all’occorrenza, come già successo in Lombardia.

Insomma, la situazione è in divenire e tutt’altro che semplice da decifrare.

Maggiori informazioni su Redazione Gualdo Sport

I gualdesi Bontempi, Paciotti e Rossi sugli scudi con l’Under 17 del Gubbio

Ottima prestazione lo scorso fine settimana per i tre gualdesi Bontempi, Paciotti...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *