I Tarsinater alla conquista della Spartan Race

Lo scorso 11 settembre, tra Misano e Cattolica, i gualdesi Gabriele e Marco Baldelli hanno portato a termine una edizione della famosissima e temutissima Spartan Race.

La Spartan Race sta innovando la corsa a ostacoli su scala globale. Con più di 130 gare in tutto il mondo ogni anno offre tre gare principali, ciascuna crescente per distanza, numero di ostacoli e livello di sfida. La Spartan Sprint (5Km/20 ostacoli), la Spartan Super (10Km/ 25 ostacoli) e lo Spartan Beast (mezza maratona/ 30 ostacoli).  I percorsi sono pieni di ostacoli caratteristici: fango, filo spinato, muri, corde e fuoco.  Completando tutte e tre e diventi parte della tribù TRIFECTA.

Il viaggio di Gabriele e Marco inizia a marzo 2020, quando decidono di iscriversi alla Spartan in programma ad Orte il 26 aprile 2020. Qui nasce anche l’idea di dare un nome al team con il quale volevano partecipare: bisognava trovare un nome di un popolo umbro in analogia con gli Spartani, così decidono di portare il nome degli Antichi Umbri che abitava Colle i Mori: i Tarsinater. Creano quindi un loro logo da mettere sulle maglie da indossare alla nostra prima Spartan Race.

La gara di Orte viene annullata per la pandemia, ma i Tarsinater non si perdono d’animo e si allenano con una Spartan Race virtuale, in cui si corre registrando la prestazione in un fitness tracker e gli ostacoli sono sostituiti da esercizi indicati. Caricando il risultato sul proprio account si riceve una medaglia virtuale ed un certificato.

Ovviamente la soddisfazione più grande è stata la riapertura delle gare dal vivo. Così Gabriele e Marco decidono di ritentare alla prima occasione utile e si iscrivono alla Sprint di Misano-Cattolica l’11 Settembre 2021. Qui riescono a portare a termine la gara in mezzo a più di mille partecipanti nella categoria Sprint Open.

Una esperienza sicuramente da fare, consigliare o ripetere che lascia un’enorme soddisfazione e di sicuro graffi, contusioni, lividi, sudore ma anche racconti, storie e ancora storie da raccontare.

Di più da Redazione Gualdo Sport
Appuntamenti del weekend (12-13-14 febbraio)
Fine settimana con tante sfide interessanti per lo sport gualdese. Il Gualdo...
Leggi di più
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *