Nasce a Gualdo Tadino il progetto Valsorda Tour

E’ nato a Gualdo Tadino un nuovo progetto per vivere la montagna, si chiama Valsorda Tour.

Si tratta di un vero e proprio progetto imprenditoriale, come spiegato da Francesco Serroni nell’ultimo numero de “Il Nuovo Serrasanta” che potete trovare in tutte le edicole. Valsorda Tour è un progetto ideato per far vivere alle persone esperienze uniche tra i paesaggi, i sentieri e le bellezze della natura del territorio gualdese.

Tramite Valsorda Tour, verranno organizzate escursioni guidate con e-Bike, ma anche nordic walking, fit walking, natural bathing, oltre a ciaspole e slittini nei periodi invernali.

Come si legge nel sito internet www.valsordatour.it, usufruendo delle attrezzature a noleggio, le guide preposte insegneranno le giuste tecniche delle varie attività sportive, o semplicemente, accompagneranno turisti e non alla scoperta di luoghi meravigliosamente nascosti in questo scrigno tutto da esplorare che è la montagna gualdese. Per chiunque volesse utilizzate la propria attrezzatura, sarà possibili usufruire anche del solo servizio di guida.

L’idea è nata da Alessandro Tacchi, come lui stesso ha raccontato sulle colonne de “Il Nuovo Serrasanta”. “L’idea è nata tra dicembre e gennaio ed ho subito provato a coinvolgere alcune persone che pensavo potessero credere in questa mia visione e che avessero determinate competenze. Ci siamo subito attivati per l’affiliazione al CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) che ci garantisce una promozione sportiva ed una soluzione di gestione molto snella. Abbiamo poi avviato dei corsi per formare le nostre guide, che sono 15 per l’escursionismo e 12 per il cicloturismo.

La sede, come suggerisce il nome, sarà la Valsorda. Le prime uscite dovrebbero essere organizzate già dai primi giorni del mese di giugno. Ci sono tante idee in campo, come l’organizzazione di giornate a tema, le escursioni nelle frazioni e la Via dei Somari, con un percorso guidato lungo le stalle delle quattro Porte. Presto verrà aperto anche un canale YouTube con video dimostrativi dei sentieri e dei panorami.

GLOSSARIO
Nordic Walking: in italiano camminata nordica, si tratta di una camminata in cui le braccia spingono in modo opposto ed alternato rispetto ai piedi con l’aiuto di appositi bastoni.

Fit Walking: È l’arte di camminare velocemente, con una velocità corrispondente al limite superiore dell’intervallo naturale per l’andatura a piedi, in genere 7–9 km/h. La parola fitwalking è la composizione dei termini inglesi fitness (forma fisica) e del verbo to walk (camminare).

Natual bathing: Esperienze di immersione attiva nell’atmosfera di ambienti naturali, dove godere degli effetti terapeutici anti-stress generati dal contatto dei propri sensi con gli elementi naturali. Lo scopo è il rilassamento e la generazione psicofisica determinata dal contatto con la natura.

Di più da Redazione Gualdo Sport
Il Circolo Tennis Olympia schiaccia il Circolo Tennis Umbertide
Dopo l‘inaugurazione in mattinata dei nuovi campi, il Circolo Tennis Olympia se...
Leggi di più
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *