Cerqueto ed Atletico Gualdo Fossato, la volata playoff a due giornate dalla fine

Mancano due giornate al termine del campionato di Prima Categoria e sia Cerqueto che Atletico Gualdo Fossato sono in lotta per un posto nei playoff. Vediamo la situazione.

Attualmente il Cerqueto occupa la terza posizione con 52 punti, davanti all’Atletico Gualdo Fossato quarto con 48 punti. In vetta il Bevagna con 61 punti tallonato dal Palazzo con 60. Quinta piazza per la Real Virtus con 47 punti.
Il regolamento playoff prevede scontri diretti 2°-5° e 3°-4°, quindi ad oggi avremmo Palazzo-Real Virtus e Cerqueto-Atletico Gualdo Fossato. Sempre il regolamento, però, prevede la regola dei famosi dieci punti.

La regola dice che se il distacco tra 2° e 5° è pari o superiore a 10 punti, l’incontro non si disputa e la 2° passa al turno successivo. Stesso discorso per il distacco tra 3° e 4°. Attualmente quindi il Palazzo sarebbe già in finale, avendo 13 lunghezze sulla Real Virtus, mentre si disputerebbe il playoff tra Cerqueto ed Atletico Gualdo Fossato.

La regola dei 10 o più punti di distacco, però, vale anche tra 2° e 3°; in questo caso i playoff non si disputerebbero per niente. Distacco da tenere d’occhio perchè il Cerqueto è attualmente a -8 dalla seconda piazza. I gironi della Prima Categoria sono quattro ed i posti in Promozione sono sei, ragione per cui saliranno le quattro vincenti dei gironi più due squadre dai playoff. Quindi, le quattro squadre che vinceranno i playoff dovranno poi sfidarsi in due scontri diretti per determinare le ultime due compagini che saliranno in Promozione.

Cosa dice il calendario? Il Cerqueto domenica sarà di scena a San Luca contro una compagine impegnata nella lotta per evitare i playout, mentre all’ultimo turno giocherà in casa contro la Real Virtus, che potrebbe giocarsi proprio negli ultimi 90′ l’accesso ai playoff.
L’Atletico Gualdo Fossato, invece, domenica ospiterà il Palazzo, seconda forza del campionato, e potrebbe essere una partita cruciale per le sorti dell’intero playoff del girone. All’ultimo turno invece sfida in trasferta sul campo del Nocera ormai praticamente fuori da tutti i giochi.

Di più da Redazione Gualdo Sport
Pizzicata Basket Gualdo, ufficiali Ferraro e Boccacci
Doppio colpo in entrata in casa Pizzicata Basket Gualdo in vista della...
Leggi di più