Per la prossima stagione cestistica 2022-23 ci saranno nuove avventure in giro per l’Italia con nuovi colori per i cestisti gualdesi Filippo Guerra, Francesco Guerra, Valentina Baldelli ed Ilaria Moriconi.
Filippo Guerra, rispetto allo scorso anno, si trasferisce di pochi chilometri, passando dall’USE Empoli alla Pallacanestro Firenze. Il capoluogo fiorentino non aveva una squadra dal 2013 ed in questa estate ha visto rinascere una società, che prende il titolo sportivo del Pino Dragons con l’intento di puntare alla Serie A2. Lo scorso anno Filippo ha letteralmente condotto alla salvezza Empoli, risultando il migliore dei suoi con 12,8 punti di media.
Francesco Guerra, fratello di Filippo, riparte invece da Mantova, in A2, dopo l’avventura dello scorso anno a Civitanova Marche conclusa anzitempo per infortunio. Fino a quel momento, Francesco si era fatto valere con quasi 7 punti di media a partita. Per il classe 2000 si tratta di un ritorno a Mantova, compagine con la quale aveva già giocato nella stagione 2018-19, in doppio tesseramento con Sustinente in C Gold, conquistando spazio e minutaggio.
Valentina ha lasciato l’USE Empoli e si è accasata in A2 al Castelnuovo Scrivia, in Piemonte. Dopo due anni in Toscana, quindi, la Baldelli si riallontana da Gualdo per diventare uno dei punti di forza della squadra piemontese. Per Valentina è l’ennesima avventura in giro per l’Italia, dopo aver vestito le maglie di Gualdo, Orvieto, Umbertide, Costa Masnaga (dove ha vinto una coppa ed un campionato di A2) ed Empoli.
Ilaria invece ha detto addio dopo 4 stagioni ad Umbertide, l’ultima delle quali in A2 chiusa sfiorando la promozione nella massima serie. Per Ilaria la prossima destinazione è l’Alpo Basket, squadra del comune di Villafranca di Verona. Dopo gli esordi da giovanissima con la maglia della Salus Gualdo, Ilaria ha trascorso 4 ottimi anni ad Umbertide ed ora ha deciso di lasciare per la prima volta l’Umbria per diventare il play titolare della squadra veneta.
Non ci resta che fare un grande in bocca al lupo a tutti e seguirli in questa nuova avventura. Tra l’altro, Valentina ed Ilaria si troveranno l’una contro l’altra nel prossimo Girone Nord della Serie A2.