Il Cerqueto è in Promozione.
Nella finalissima di Marsciano contro il Fanello Orvieto i biancazzurri vincono 2-0 e festeggiano la ciliegina sulla torta al termine di una annata positivissima.
Dopo 8’ è già vantaggio Cerqueto: cross dalla destra di Pasquarelli e bellissima girata al volo di Turchi con palla che si insacca alle spalle del portiere orvietano.
Al 40’ il raddoppio con un altro gol di ottima fattura: sempre dalla destra arriva un traversone di Petrini, la difesa ospite respinge e al limite dell’area capitan Menchinella al volo di destro mette la palla nell’angolino per la rete del raddoppio.
Sull’ultima azione di un primo tempo dominato Petrini si ritrova a tu per tu col portiere del Fanello, lo scavalca con un pallonetto ma la palla sbatte sulla base del palo.
Nella ripresa il Fanello al 60’ sfiora la rete che avrebbe riaperto l’incontro con Dami che entra in area dalla sinistra, evita Mosca in uscita bassa ma la sua conclusione attraversa praticamente tutto lo specchio della porta finendo sul fondo. Ci prova un paio di volte anche Cvitenco ma la sua mira è sempre imprecisa.
Il Cerqueto in generale controlla senza particolari affanni e al 90’ festeggia il grande traguardo della Promozione, otto anni dopo l’ultima volta.
Un traguardo meritato per il Cerqueto, che è arrivato anche in finale di Coppa ed ha chiuso il campionato al terzo posto. Un successo che porta la firma dell’allenatore Sario Favorini e del suo staff, del presidente Matteo Pieretti, del direttore sportivo Nicola Sorbelli e di tutti i dirigenti, e di un gruppo di giocatori che ha dimostrato valori sia tecnici che morali.
Cerqueto che ora diventa la prima squadra del comune di Gualdo Tadino per quanto concerne il calcio a 11, in quanto unica compagine nel campionato di Promozione per la prossima stagione 2023-24.