Basket Gualdo, espugnata Perugia in un derby al cardiopalma

Non si ferma più il Basket Gualdo, che espugna il PalaFoccià di Perugia e conquista la quarta vittoria consecutiva in campionato.

Una partita maschia, spigolosa e con punteggio basso, che il Basket Gualdo (senza Uranga infortunato) ha rischiato di buttare via dopo essere stato avanti per più di metà gara. I gualdesi infatti partono bene e chiudono avanti di tre il primo quarto (12-15). Nel secondo quarto Paleco lascia a riposo giocoforza Monacelli, Vukobrat e Gramaccia, tutti già a due falli, ma i gualdesi allungano e vanno al riposo lungo avanti di sette lunghezze (22-29).

Nel terzo quarto Perugia si aggrappa al suo play Pennicchi, autore di 28 punti totali e soprattutto di alcune triple da highlights. I padroni di casa firmano 27 punti nel solo terzo periodo con due triple consecutive di Pennicchi nel finale di periodo e chiudono avanti di quattro (49-45). Nell’ultimo quarto Gualdo, finito sotto anche di sette lunghezze, comincia a rosicchiare punti ed a circa due minuti dalla fine si riporta avanti: stoppata di Vukobrat e contropiede chiuso con la pesantissima tripla di Argalia che cambia definitivamente l’inerzia del match. La difesa alza i giri del motore e non concede più nulla a Perugia, mettendo in ghiaccio nel finale la partita ai liberi.

Nota di merito per il grande pubblico gualdese, accorso in massa e calorosissimo, risultato alla fine il sesto uomo in campo. Nota di demerito per l’arbitraggio apparso inadeguato con molte scelte discutibili che hanno rischiato di penalizzare oltremodo i biancorossi gualdesi. Il serbo Vukobrat si conferma ancora una volta giocatore di grande talento con 16 punti e tanto lavoro difensivo. Ancora una volta molto bene anche Gramaccia in doppia cifra (13 punti) così come Monacelli (14 punti) sempre freddo nei momenti più tesi del match.

Prossimo impegno per il Basket Gualdo lanciatissimo in classifica mercoledì 1 novembre, alle 21.15, per il match casalingo contro la Wispone Jesi. Il tutto sarà preceduto, alle ore 18.30, dalla presentazione di tutto il mondo Basket Gualdo con autorità e sponsor. Con questa e con questo pubblico, il basket gualdese è autorizzato a sognare in grande.

Perugia Basket – Basket Gualdo 67-76

Perugia: Pennicchi 28, Lupattelli 3, Marconi 4, Righetti L. 7, Palazzoni 5, Burini 2, Righetti T. 4, Gauzzi 3, Minieri, Gialli 2. All. Vispa

Gualdo: Marini 6, Rossi 8, Monacelli 14, Gramaccia 13, Ardenti ne, Moriconi, Tripodi 2, Reggiani 2, Bordicchia ne, Uranga ne, Vukobrat 16, Argalia 3. All. Paleco

Parziali: 12-15, 10-14, 27-16, 9-19.
Progressivi: 12-15, 22-29, 49-45, 58-64.
Usciti per 5 falli: nessuno

Di più da Redazione Gualdo Sport
Un ex giocatore del Gualdo C. sbarca in Champions League
Un ex tesserato del Gualdo Casacastalda parteciperà all’edizione 2016/2017 della Champions League.
Leggi di più