La Pizzicata Basket Gualdo lotta fino alla fine ma non riesce ad espugnare Montemarciano, perdendo gara-1 dei quarti di finale playoff per 83-75.
Il parziale che segna lo scarto finale è quello del primo quarto, quando Montemarciano con uno strappo si porta sul 22-15.
Nel secondo quarto lo scarto rimane sempre sotto la doppia cifra, le due squadre piazzano parziali e controparziali e si va al riposo lungo sul 46-38.
Nel terzo quarto Montemarciano prova l’allungo ma poi i biancorossi rientrano e si portano anche in vantaggio di un punto grazie a due liberi di Marini. Montemarciano però si aggrappa ad un Maggiotto in serata di grazia: il numero 62 mette canestri a ripetizione con coefficiente di difficoltà altissimo, aiutato anche da un Vita Sadi che prende tantissimi rimbalzi in attacco. A dieci dal termine il risultato è 65-58.
Nell’ultimo quarto i gualdesi, sospinti anche dal solito caloroso pubblico, più volte si riportano quasi a contatto con Montemarciano, ma non riescono mai a rimettere il naso avanti. Negli ultimi minuti inoltre devono fare a meno prima di Marini per un problema alla schiena, poi di Uranga per cinque falli. Così i padroni di casa chiudono i conti e si portano a casa il primo atto della serie.
Tra le fila dei gualdesi ottima partita in attacco per Vukobrat, autore di 22 punti con 6 triple a segno. Solita prestazione solida anche di Monacelli che ne mette 18. Uranga si ferma a 13 limitato anche da due falli a carico dopo pochi minuti nel primo quarto.
Una partita che ha dimostrato come Montemarciano sia squadra esperta e con giocatori di livello, ma allo stesso tempo ha fatto vedere che Gualdo c’è e che non è mai uscito dal match, lottando punto a punto sino alla fine. Ora l’appuntamento è per gara-2 al PalaLuzi, in programma giovedì 25 aprile alle ore 18.00, con l’obiettivo di allungare la serie e di potersi giocare la qualificazione in gara-3 nuovamente in terra marchigiana sabato 27 aprile.
Upr Montemarciano – Pizzicata Basket Gualdo 83-75
Montemarciano: Araujo 12, Lupetti 2, Savelli L. 4, Ponzella ne, Savelli F. 10, Esposito, Simo ne, Vita Sadi 15, Pandolfi ne, Pentucci 11, Baldoni 3, Maggiotto 26. All. Ercolessi
Gualdo: Marini L. 8, Rossi 4, Monacelli 18, Marini F. ne, Gramaccia 4, Ardenti ne, Moriconi, Tripodi ne, Torlontano 6, Uranga 13, Vukobrat 22, Argalia. All. Paleco
Parziali: 22-15, 24-23, 19-20, 18-17.
Progressivi: 22-15, 46-38, 65-58, 83-75.
Usciti per 5 falli: Uranga (Gualdo)