Ilaria Moriconi e Valentina Baldelli, due gualdesi alle finali playoff per un posto in A1

Il basket femminile a livello nazionale continua a parlare gualdese.

Nelle finali playoff di Serie A2, infatti ci saranno ben due cestiste gualdesi pronte a lottare per un posto nella massima serie nazionale. Si tratta di Ilaria Moriconi e Valentina Baldelli.

Ilaria Moriconi è una delle top player della Ecodem Alpo, squadra del comune di Villafranca di Verona, che milita nel girone B di Serie A2. Dopo aver chiuso la regular season al secondo posto alle spalle di Udine, Ilaria e le sue compagne stanno facendo percorso netto nei playoff. Ai quarti hanno battuto 2-0 la USE Rosa Scotti Empoli: 89-76 in gara-1 con 10 punti per Ilaria e 65-53 in gara-2 con 8 punti per la play gualdese. In semifinale altra serie perfetta contro le Panthers Roseto: in gara-1, vinta 60-51, Ilaria Moriconi è stata la miglior realizzatrice con 16 punti, 4 assist, 4 rimbalzi e 2 palle rubate, mentre in gara-2 è andata nuovamente in doppia cifra, siglando 14 punti nella vittoria per 68-62 che è valsa l’accesso alla finalissima. Nei playoff, Ilaria sta viaggiando a 12 punti di media e si sta confermando come una delle migliori giocatrici dell’intera A2. In finale sarà sfida con Udine per un posto in A1: la serie comincerà sabato 25 maggio.

Valentina Baldelli è da anni una delle atlete più ambite a livello nazionale e quest’anno fa parte del roster della Autosped BCC Derthona Basket, con sede a Castelnuovo Scrivia in provincia di Alessandria. La regular season ha visto Valentina e le compagne dominare, chiudendo al primo posto con 24 vittorie su 26 partite complessive, con la Baldelli che ha chiuso con 4,5 punti di media portando in dote tutta la sua grande esperienza. Nei playoff al primo turno è arrivato il 2-0 contro Bolzano: 49-47 in gara-1 dove Valentina ha giocato solo 14 minuti mettendo a referto 1 punto, mentre in gara-2 uscendo dalla panchina ha messo a segno 7 punti con il 100% delle conclusioni dal campo messe a segno, contribuendo alla vittoria finale per 74-72. In semifinale contro Treviso di nuovo 7 punti in gara-1 vinta agevolmente 76-37 e 3 punti con 4 assist e 3 rimbalzi in gara-2 vinta 49-67. Ora anche per Valentina sarà tempo di finalissima contro la vincente della sfida tra Costa Masnaga (dove Valentina ha giocato conquistando la A1 nel 2019) e San Giovanni Valdarno.

L’augurio è quello di poter festeggiare due incredibili promozioni in A1 che darebbero lustro, ancora una volta, al movimento cestistico gualdese, che negli anni si è tolto sempre grandi soddisfazioni a livello sia locale che nazionale.

Di più da Redazione Gualdo Sport
Francesco Guerra vince con Mantova e conquista la Serie B
Si conclude con un altro trionfo la grandissima stagione dei cestisti gualdesi...
Leggi di più
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *