Domenica 26 maggio torna “La Sfacchinata” di Gualdo Tadino, giunta alla 33° edizione su un percorso veloce di 10,1 km.
La gara podistica inserita nel calendario nazionale Fidal, organizzata dalla Atletica Taino, con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, vede la conferma del percorso veloce in vigore dalla 30° edizione, con partenza dal centro storico cittadino ed arrivo nei pressi del Palasport C.A. Luzi. Il raduno degli atleti è previsto per le ore 8,00 nell’area tra il Palazzetto dello Sport Carlo Angelo Luzi di Gualdo Tadino ed il negozio di articoli sportivi Motus, main sponsor dell’evento insieme a Birra Flea e Fazi Carni. La zona di partenza in Piazza Martiri della Libertà, ad 1 km di distanza dal ritrovo, si raggiungerà tramite una navetta gratuita che presterà servizio dalle ore 8,15 alle ore 9,15 oppure a piedi accompagnati dai podisti dell’atletica Taino, con il via alla gara che sarà dato alle 9,30.
Il tracciato ha un dislivello favorevole di 83 mt, nei primi 800 mt discesa poi un breve tratto in salita, quindi discesa e pianura fino al 6 km. I successivi 3 sono alternati tra pianure e leggere salite, mentre l’ultimo km fino al traguardo, è pianeggiante. Le iscrizioni, da effettuarsi online sul sito ICRON al costo di 12 euro, sono già iniziate e verranno chiuse alle ore 12 di sabato 25. La gara è aperta ai tesserati Fidal, Eps e Runcard in regola con il tesseramento 2023. Record del percorso di Andrea Barcelli con 32’26’’ nel 2021, prima tra le donne, sempre nel 2021, Simona Santini con 37’11’’.
Durante la manifestazione è garantito: servizio sanitario, regolamentazione del traffico, ristoro lungo il percorso, ristoro finale, spogliatoi e docce. A tutti i partecipanti verrà consegnata una scatola contenente una bottiglia da 0,75 l di Birra Artigianale Flea, accompagnata da un bellissimo bicchiere. Gli assoluti saranno premiati con dei bellissimi piatti in ceramica dipinti a mano della tradizione gualdese a riflessi oro e rubino, raffiguranti la chiave simbolo del settimo centenario dalla morte del Beato Angelo, compatrono di Gualdo Tadino. Sono previste 9 categorie maschili e 3 femminili e verranno premiati anche i primi 5 di ogni categoria, nonché le prime 5 società per maggior numero di partecipanti.