C’è sempre una forte impronta gualdese nel tiro con la fionda a livello nazionale a internazionale.
Il 27 e 28 luglio scorsi in Francia, a Brignoles, in Provenza, si sono tenuti i campionati europei di disciplina. L’Italia ha portato a casa la medaglia d’argento, precedendo la Spagna e piegandosi solo all’Ungheria.
Nella competizione individuale il gualdese Mario Rondelli ha raccolto un bronzo, dietro a Michele Fiordi dell’ASD La Fionda Floriano.
Nel complesso la competizione ha raccolto un grande successo per l’organizzazione ed ora tutto è proiettato verso il grande appuntamento di ottobre: dal 25 al 27, infatti, a Shanghai, la Nazionale disputerà i campionati mondiali. Sergio Sabbatini, capitano della spedizione italiana agli Europei e figura storica della fionda gualdese, ha detto di essere “fiero dei risultati ottenuti dai nostri atleti. Questi successi sono il frutto del duro lavoro e della passione dei membri della squadra“.
A complimentarsi con i tiratori azzurri il presidente nazionale della Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, Enzo Casadidio: “L’argento nella classifica a squadre e il doppio podio in quella individuale ci fanno guardare con entusiasmo al prossimo impegno mondiale dove l’Italia, ne sono certo, brillerà”.