Dopo una stagione a Foligno, Leonardo Cola rientra nel roster della Pizzicata Basket Gualdo.
Il fabrianese classe 2004 era arrivato a Gualdo nell’estate del 2022 dopo una esperienza negli Stati Uniti per vestire la maglia della St. Benedict’s Preparatory School con cui ha vinto il titolo del New Jersey. Nella stagione 22-23, con la casacca biancorossa, 8,1 punti di media in uscita dalla panchina. Lo scorso anno esperienza all’UBS Foligno dove ha chiuso con 7,6 punti di media.
Un innesto quindi importante sugli esterni, con un giocatore esplosivo e capace di dare il suo apporto anche in difesa. Vedremo ora come il roster della Pizzicata Basket Gualdo si sistemerà nel reparto lunghi: partito Uranga, rimane ancora in stand-by la posizione di Vukobrat, oltre a qualche volto nuovo che dovrebbe fare capolino al PalaLuzi.
Intanto c’è una defezione tra le squadre che parteciperanno al prossimo campionato di Serie C. Detto che le sei umbre (tra cui Gualdo) sono state inserite nel girone con le abruzzesi e l’unica molisana, è notizia dell’ultima ora che la Farnese Pallacanestro Campli ha annunciato la propria rinuncia. Il girone sarà quindi composto (al netto di eventuali ripescaggi) da 13 squadre e non 14 così divise:
Umbria (6): Perugia Basket, Virtus Assisi, Basket Gualdo, Ubs Foligno Basket, Basket Todi, Basket Gubbio
Abruzzo (6): Magic Basket Chieti, Olimpia Mosciano, Pallacanestro Antoniana 1966 Pescara, Unibasket Lanciano, Alba Basket, Roseto Academy
Molise (1): New Fortitudo Isernia