Si è svolta sabato 5 ottobre, in un clima di festa e amicizia, la sei ore di bici “Memorial Fabio Marinelli“, evento dedicato al giovane gualdese scomparso prematuramente in estate.
Prima di essere una gara è stato soprattutto un evento per ricordare un caro amico vero, amante delle due ruote. La gara è stata organizzata dal GS Avis Gualdo Tadino del presidente Giancarlo Pompei e dalla MC2 Bike di Marco Cassetta, con il contributo di Birra Flea, e si è svolta nel ciclodromo Adolfo Leoni dove era stato allestito anche un locale con alcuni scatti di Fabio Marinelli del corso della sua carriera ciclistica. Il percorso, della lunghezza di 1,2 km, è stato caratterizzato inizialmente dalla pioggia: l’evento ha visto al via 11 squadre e 5 ciclisti individuali, per un totale di 38 partenti.
Il team del Velo Club Gubbio, composto da Giovanni Filippetti, Roberto Casagrande e Marco Castellani si è imposto nella classifica assoluta, dopo una lotta serrata con il team PaRoMi, composto da Paolo Bechi del team Bike Pionieri, Roberto Basile e Michele Nelli del Team Marathon Bike. La lotta tra le due squadre è stata serrata e piena di colpi di scena ed è stata incerta per oltre 5 ore di gara; il team VeloClub Gubbio ha avuto la meglio solo nell’ultima mezz’ora di gara, in cui è riuscito definitivamente a staccare e ad avere la meglio sui ciclisti grossetani. Il team del Velo Club Gubbio ha percorso la distanza di 244 km, mentre i suoi avversari toscani hanno percorso un totale di 243 k. La classifica riservata agli over è stata invece vinta dalla seconda staffetta della squadra Velo Club Gubbio, composta da Simone Binacci, Leonardo Barbetti e Gabriele Tironzelli, mentre la classifica della 6h individuale è stata vinta invece da Alessandro Inverni, che ha percorso la distanza di 234 km. Secondo Mirco Menichini, che viste le defaillances dei suoi compagni all’ultimo minuto ha deciso coraggiosamente di affrontare la sfida in solitaria chiudendo secondo; terzo Andrea Frizzi.
Da sottolineare l’ottima prestazione del Team Altovattaggio formata dai gualdesi Alessandro Maramigi, Fausto Berardi e Valter Comodi che si classificano 2° nella categoria over. Il team dei Calabroni formato da Omar Nardi, Leonardo Presta e Nicola Comodi giunge terzo nella classifica Under con Nicola che fa registrare anche il secondo tempo assoluto più veloce di tutta la competizione. Terzi anche il Team “Where is Sandro?” formato da Enrico Bianchi , Giuseppe Monacelli e Paolo Guerra, della classifica Over. Ottima anche la prestazione del Team “I Mastelloni” formata da Massimiliano Brunetti, Marco Pennoni e Marco Tini giunti 4° della classifica over. Da segnalare anche la presenza dei team i “Lupi di San Pellegrino” con Alessio Ramacci, Paolo Volpolini e Giuseppe Bonerba e del team GS Avis 1 con Giancarlo Pompei, Edy Comodi e Fausto Berardi.