Terza vittoria consecutiva per il Gualdo, che al Luzi nella 27esima giornata batte 2-1 il Pontano e si avvicina ancora di più alla salvezza diretta.
I gualdesi partono bene e al 10′ trovano subito il gol. Sias riceve palla ai 25 metri, stop e destro potentissimo che si insacca sotto l’incrocio.
Eurogol per l’attaccante gualdese in un momento di forma smagliante. Gli ospiti si fanno vedere al 15′ con una conclusione da fuori di Baratta che esce non di molto, ma poi il Gualdo continua a creare.
Al 18′ Favaro non riesce a finalizzare un contropiede 5 contro 3, un minuto dopo sinistro in diagonale di Carocci che termina a lato di poco, così come un destro da dentro l’area di Sias al 20′. Risponde Iacarella al 22′ per il Pontano ma il suo tiro è alto, mentre al 24′ è fondamentale il salvataggio di Paglialunga su Carocci che tira a botta sicura da pochi metri.
Al 34′ ci prova anche Scassellati con una punizione dai 30 metri insidiosa, poi al 38′ il Pontano rimane in dieci per l’espulsione di Benedetti, reo di aver reagito a Paoletti dopo un fallo di gioco.
Con l’uomo in più al 45′ il Gualdo trova anche il 2-0: Favaro sfonda sulla destra, arriva nei pressi dell’area piccola e dalla linea di fondo mette in mezzo un pallone che Sias, appostato sul secondo palo, deposita in rete.
Gol numero 12 in campionato per il classe 2005, seconda doppietta consecutiva e sette gol nelle ultime cinque gare se consideriamo anche la tripletta di Nocera. Gualdo che avrebbe anche l’opportunità di segnare il terzo gol al 47′ ma Carsetti salva alla disperata su Carocci mettendo in angolo.
Nella ripresa gli ospiti, senza nulla da perdere, riaprono subito il match all’8′ quando Nicolini ribadisce in rete di potenza dopo una azione da corner. Il Gualdo non è fluido come nel primo tempo nonostante l’uomo in più e crea soltanto qualche occasione in contropiede, prima con Scassellati al 21′ e poi con Fadhlauoi al 44′. Nel recupero, invece, è prodigioso per due volte il portiere Mosca, per 90 minuti praticamente inoperoso.
Al 49′ toglie da sotto la traversa un gran destro da fuori di Iacarella, e al 51′ si ripete su un tiro a botta sicura di Stella.
Finisce così 2-1 per il Gualdo, che soffre ma porta a casa la terza vittoria di fila ed il nono risultato utile consecutivo.
Ora, a tre giornate dal termine, i ragazzi di Buttò sono noni a +5 sulla zona playout, con la salvezza veramente vicina. Domenica prossima sfida difficile in casa della Rivo Subasio seconda ed in piena lotta per ottenere il miglior piazzamento playoff.
TABELLINO GUALDO-PONTANO 2-1
GUALDO (3-5-2); Mosca; Rossi, Commodi, Bartocci; Paoletti (43’st Scaramucci), Favaro, Monacelli, Carocci (22’st Pecci), Collarini; Scassellati J. (22’st Fadhlaoui), Sias. A disp.: Bonatti, Anastasi, Vannozzi, Biscontini, Scassellati A., Cappelletti. All.Buttò
PONTANO (4-4-1-1); Carsetti; Stella, Giannoni (23’pt Benedetti L.), Cedroni (32’st Lezi R.), Paglialunga; Scocchetti, Iacarella, Baratta (32’st Michelangeli), Nicolini (46’st Bacchi); Stella; Bajamaj (23’pt Sabatini). A disp.: Tchango, Lezi C., Benedetti N., Allegretti. All.Angelini
ARBITRO: Marco Angeletti di Perugia
MARCATORI: 10’pt e 45′ pt Sias, 8’st Nicolini
NOTE: Ammoniti Iacarella (P), Stella (P), Paoletti (G), Paglialunga (P). Espulso Benedetti L. (P) al 38’pt per fallo di reazione. Angoli: 5-6. Recupero: 3’pt – 7’st
Foto a cura di Giuseppe Monacelli
