Finisce con un pareggio lo scontro per la salvezza tra Atletico Gualdo Fossato e La Castellana.
Sul risultato di 1-1, maturato interamente nella ripresa, pesano le grandi parate del portiere ospite Palanca nel primo tempo e un eurogol di Fogliani, a cui ha replicato Fedeli per i padroni di casa.
All’inizio della partita, Mauro Gilardi è stato celebrato dalla società dell’Atletico Gualdo Fossato per aver raggiunto le 600 presenze tra professionisti e dilettanti. Cresciuto nel Settore Giovanile dell’AC Milan, ha vinto il Torneo di Viareggio nel 2001.
Venendo alla cronaca del match, la prima frazione di gioco è di marca locale. L’Atletico Gualdo Fossato parte forte e crea diverse occasioni: Tomarelli spaventa subito gli ospiti con un tiro alto all’ottavo.
Al 26′ l’opportunità più clamorosa capita sui piedi, anzi sulla testa, di Kromah: il suo colpo di testa viene deviato da uno strepitoso Palanca con l’aiuto del palo.
La Castellana fatica a costruire, limitandosi a un diagonale di Fogliani che sibila vicino al palo esterno. Prima dell’intervallo, è ancora Palanca a salire in cattedra, opponendosi con un intervento prodigioso a un tiro angolato di Gasparri dall’interno dell’area.
Nella ripresa, l’inerzia non cambia inizialmente, con i padroni di casa ancora pericolosi con Fedeli e De Luca.
Ma al 13′, la partita si sblocca a sorpresa: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la difesa locale respinge fuori e Fogliani, dai venti metri, inventa una conclusione potente e precisa che si insacca sotto la traversa, portando avanti La Castellana. Un gol splendido che gela l’Atletico.
Gli ospiti prendono coraggio e sfiorano il raddoppio al 23′ con un colpo di testa di Pennacchi, sempre da corner, che termina di poco alto.
L’Atletico Gualdo Fossato non ci sta e reagisce.
Al 28′ Kromah ha una buona chance in area, ma pecca di altruismo, preferendo un assist per Fedeli il cui tiro risulta però debole e centrale. Il forcing dei locali viene premiato al 39′: Sannipoli è caparbio sulla sinistra, prova la conclusione, riconquista palla ed effettua un cross basso e teso su cui si avventa Fedeli, il più lesto a insaccare da pochi passi il meritato gol del pareggio.
Nel concitato finale, l’Atletico Gualdo Fossato ci prova fino alle fine; al 50′ proteste dei locali per un contatto sospetto nell’area ospite, ma per il direttore di gara è tutto regolare.
Il fischio finale sancisce l’1-1, un punto che porta l’Atletico Gualdo a quota 26 punti in piena lotta salvezza.