Pizzicata Basket Gualdo, Assisi è battuta: ora è finale playoff con Perugia

La Pizzicata Basket Gualdo batte la Virtus Assisi in gara-3 al PalaLuzi e stacca il pass per la finale playoff del proprio girone contro Perugia.

Era una bella, da dentro o fuori, e la partita è stata intensa e tirata come da pronostico. Sin dalle prime battute le squadre si rispondono colpo su colpo, Assisi sembra mettere il naso avanti ma una tripla allo scadere di Ferraro permette ai gualdesi di chiudere avanti 21-18 il primo quarto.
Nel secondo quarto i ragazzi di Paleco rimangono sempre avanti, ma Assisi è sempre attaccata alla partita guidata da un Bazani molto ispirato. Gualdo tocca anche il +8 ma al riposo lungo il vantaggio è di sole quattro lunghezze (39-35).

Nel terzo quarto Assisi si rifà sotto sino al -1, le percentuali al tiro rimangono basse e la tensione in campo è tanta. I gualdesi riescono comunque a mantenere i quattro punti di vantaggio con cui si presentano agli ultimi dieci minuti (54-50).

Nel quarto finale Assisi sembra partire meglio e metà frazione riesce a pareggiare sul 56-56. Ma da lì in poi i biancorossi, spinti anche da un PalaLuzi pieno e caloroso come poche volte, piazzano la zampata decisiva. Marini è incontenibile: segna in penetrazione, dai liberi, ruba palla e piazza anche triple importanti. Sono nove punti consecutivi del numero 0 a guidare il parziale decisivo, chiuso poi dalla bomba di Monacelli che vale il +11 e manda i titoli di coda sul match, mandando in visibilio i tifosi sugli spalti.

Assisi non ne ha più e la Pizzicata Basket Gualdo alla fine festeggia il 74-63 finale, che vale il 2-1 nella serie e la finalissima contro Perugia. Gara-1 si giocherà domenica 25 maggio al PalaLuzi, con gara-2 probabilmente mercoledì 28 maggio nel capoluogo perugino. L’eventuale bella sarà nuovamente tra le mura amiche domenica 1 giugno. Intanto coach Paleco, i giocatori e la società si godono un meritato ritorno in una finale playoff che mancava a Gualdo dal 2007.


Pizzicata Basket Gualdo – Virtus Assisi 74-63
Gualdo: Marini L. 23, Ferraro 14, Cola 11, Monacelli 6, Marini F. ne, Gramaccia 6, Moriconi, Cello ne, Bordicchia ne, Filahi 9, Vukobrat 3, Argalia 2. All. Paleco
Assisi: Santantonio, Passeri ne, Biagini, Berti, Bugionovo 12, Lucarelli 10, Chioccioni, Provvidenza 9, Tosti 7, Di Coste 8, Falcinelli ne, Bazani 17. All. Piazza
Parziali: 21-18, 18-17, 15-15, 20-13.
Progressivi: 21-18, 39-35, 54-50, 74-63.
Usciti per 5 falli: Bugionovo e Lucarelli (Assisi)


Di più da Redazione Gualdo Sport
La Salus Gualdo sbanca Perugia
Se la Sisas Pallacanestro Perugia pensava di fermare le ragazze della Salus...
Leggi di più