Una vittoria schiacciante per la Pizzicata Basket Gualdo, che ha prevalso nettamente sulla Supernova Fiumicino con un punteggio di 87-68, assicurandosi il ritorno in serie B2 dopo 18 anni.
Questo straordinario successo arriva a 18 anni di distanza dall’ultima promozione, quando nel 2007, battendo Budrio, la squadra si aggiudicò la quarta serie nazionale. Quella formazione vedeva protagonisti atleti di spicco come Pappalardo (che ha inviato un video saluto in occasione del match), Palmieri, Scodavolpe e Bonamente, affiancati da numerosi giocatori locali gualdesi, il tutto sotto la guida esperta di Renato Sabatino.
I protagonisti di questa cavalcata che ha riportato il basket gualdese in B2
I nuovi protagonisti in maglia biancorossa sono i gualdesi Monacelli, Marini, Gramaccia e il capitano Samuele Moriconi, insieme a Ferraro, Cola, Filahi, Vukobrat, Argalia e agli altri giovani che si sono sempre dimostrati pronti all’azione quando chiamati in causa.
Pizzicata Basket Gualdo mai in difficoltà contro Fiumicino
Il primo quarto si è chiuso con un vantaggio di 10 punti (24-14) per Gualdo, che ha continuato a incrementare il divario, andando al riposo sul 45-30. La supremazia gualdese è proseguita nel terzo quarto, terminato con un +22 (72-50), che ha di fatto sigillato il risultato.
Durante la partita, Ferraro ha brillato con 24 punti, mentre un eccellente Leo Marini ha svolto un lavoro difensivo impeccabile.
Nonostante un tentativo di rimonta di Fiumicino nell’ultimo quarto, che ha ridotto lo svantaggio a -13, Gualdo ha mantenuto la calma, continuando a colpire da lontano grazie alla mano ispirata di Ferraro, Marini, Monacelli, Filhai, Vukobrat e Gramaccia. La squadra ha poi gestito il finale in scioltezza.
Al termine, festa grande al PalaSojourner con oltre duecento tifosi. I festeggiamenti per la promozione in B2, la terza nella storia del Basket Gualdo, proseguiranno stasera in piazza Martiri con la squadra e la società.
Fiumicino: Okereke 13, Zappalà, Tebaldi 19, Tripodi ne, Manzo 7, Manzotti, Staffieri, Birindelli 7, Finamore, Lynch-Daniels 22. All. Sardo
Gualdo: Marini L. 18, Ferraro 24, Cola 6, Monacelli 10, Marini F., Gramaccia 5, Moriconi, Cello ne, Bordicchia ne, Filahi 13, Vukobrat 9, Argalia 2. All. Paleco
Parziali: 14-24, 16-21, 20-27, 18-15.
Progressivi: 14-24, 30-45, 50-72, 68-87.
Usciti per 5 falli: nessuno

