Continua a stupire Alessandro Piersantelli, l’atleta oramai gualdese acquisito che continua a battere record su record.
Il forte triatleta, in forza alla Winner Foligno, a Cervia diventa Ironman per la seconda volta. Con una preparazione lunga sette mesi e tanti sacrifici nel bagaglio ha voluto cimentarsi nuovamente nella massima distanza del triathlon dimostrando, se ce n’era bisogno, di essere atleta di livello internazionale.
Partito per la località romagnola giovedì con qualche vescica di troppo ai piedi, figlie dei duri allenamenti di questi mesi, non si è comunque demoralizzato.
Alle 7.30 di sabato il via per 3,8 km di nuoto in mare, dove Alessandro ha dimostrato fin da subito tutte le sue qualità chiudendo la frazione in 58’56”. Poi subito pronto per la frazione di ciclismo, 180 km: anche se è partito con qualche difficoltà nel mettersi le scarpe, dovute alle vesciche, Alessandro ha fatto registrare una media stratosferica di 36 km/h chiudendo la frazione in 5h nette.
Tanto per gradire rimaneva da correre una maratona, 42 km. Senza forzare troppo e sempre con il sorriso che lo contraddistingue Alessandro è riuscito a portarla a casa in 3h26′. Il suo tempo finale è di 9h41’09”: un crono eccezionale. Lo dimostra anche la classifica: 8° di categoria e 127° assoluto su oltre 2000 partenti.
Un risultato che riempie di soddisfazione Alessandro, poichè centra l’obiettivo di chiudere sotto le 10 ore, ed inoltre riesce a conquistare anche il pass per la finale mondiale di categoria che si terrà a Nizza nel 2025.
Tante le persone che hanno seguito l’impresa del nostro IRONMAN grazie alla moglie Selena, che lo ha sostenuto nel periodo di preparazione ed è stata la sua prima tifosa a Cervia.
Ora, anche se la testa corre già a Nizza, per Alessandro è tempo di recuperare le energie per la nuova preparazione che lo attende e di raccogliere gli elogi arrivati da ogni dove.